Categorie
HardwareSoftware

Acer presenta il primo Chromebook convertibile da 13″

I portatili basati sul sistema operativo Chrome OS stanno acquistando maggior popolarità anche in mercati che, tradizionalmente, sono stati piuttosto refrattari ad accoglierli. Parte del merito va a Google che, grazie ai recenti affinamenti della piattaforma software – si pensi all’integrazione del Play Store – ha reso Chrome OS più versatile e potenzialmente in grado di parlare da un pubblico più ampio.

Non sorprende, quindi, la scelta di Acer di espandere il catalogo Chromebook con un nuovo modello che cavalca l’onda dei sempre più apprezzati dispositivi 2-in-1. In occasione di IFA 2016, Acer presenta Chromebook R 13, il primo Chromebook convertibile equipaggiato con schermo touch da 13″. Lo schermo è in grado di ruotare a 360 gradi, caratteristica che, unitamente all’autonomia dichiarata pari a 12 ore rende il portatile particolarmente adatto all’utilizzo in mobilità.

Acer Chromebook

Acer Chromebook R 13 in modalità display

James Lin, General Manager, Commercial & Detachable Notebooks, IT Products Business di Acer ha presentato nei seguenti termini il nuovo Chromebook R 13:

il display touch da 13 pollici è ampio ed è quindi ideale per qualsiasi utilizzo, da compiti ai fogli di calcolo, dai giochi ai video e alle applicazioni. Inoltre, l’autonomia di 12 ore permette ai nostri clienti di sfruttarlo a scuola o al lavoro e di continuare a usarlo in serata per attività come i compiti a casa o la visione di un film

Il portatile, come il precedente modello Chromebook 11, può essere utilizzato sfruttando quattro differenti modalità: portatile (display orientato a 90 gradi rispetto alla tastiera), pad (tablet), display (tastiera ripiegata sotto il display) e tenda (per visualizzare contenuti in spazi ristretti) e permette di interagire con il sistema operativo Chrome OS sfruttando l’interfaccia tattile dello schermo. Il display da 13″ utilizza la tecnologia IPS ed un pannello con risoluzione FullHD (1920 x 1080 pixel)

Acer Chromebook 13

Acer Chromebook R 13 in modalità tenda

Le restanti caratteristiche tecniche comprendono il processore quad-core MediaTek M8173C CoperPilot, 4GB di SDRM dual channel LPDDR3 e comparto storage disponibile in configurazioni con 16, 32 o 64GB di spazio di archiviazione eMMC. Completa il quadro i moduli wireless 2×2 MIMO 820.11ac e Bluetooth 4.0, ed un parco connessioni comprendente la porta USB Type-C, uscita HDMI e jack per microfono e cuffie. Acer Chromebook R 13 ha un peso di 1,49 chilogrammi e misura 326 x 228 x 15,5 mm.

Il nuovo Chromebook R 13 sarà disponibile nell’area EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) ad ottobre con prezzi a partire da 399 euro.

acer chromebook

Autore: Le news di Hardware Upgrade

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.