Categorie
HardwareSoftware

Toshiba annuncia una stazione di ricarica smartphone e backup insieme

Toshiba Europe GmbH (TEG) Storage Peripherals Division mette in mostra allo stand IFA 2016 un nuovo prodotto che consente di effettuare in un’unica operazione sia il backup dei dati del proprio smartphone, sia la ricarica della batteria. Una stazione di ricarica e backup, insomma, pensato per ora per i soli dispositivi Android, equipaggiata con un hard disk meccanico da 500GB, anche se le specifiche non sono ancora finnalizzate e potrebbero esserci cambiamenti.

L’azienda non ha ancora dato un nome a questa unità, ma la sua genesi pone le basi su presupposto importante: stando a dati di Avast, si stima che solo l’8% degli utenti effettui quotidianamente il backup dei dati contenuti nei propri smartphone. La percentuale sale di poco passando ai dati settimanali, testimoniando un generalizzato disinteresse per questa operazione da parte del grande pubblico.

Questo dispositivo, oltre a permettere di effettuare il backup, mette a disposizione una speciale funzione per semplificare il trasferimento dei dati tra i dispositivi differenti. Un esempio viene dalla condivisione dei contatti o scambio di foto e video, oppure perché semplicemente si è acquistato un nuovo smartphone. Sarà disponibile anche una app dedicata, che Toshiba promette essere semplice da utilizzare; sono previste anche modalità di trasferimento più “normali”, come ad esempio il backup dei dati attraverso le interfacce USB Type-A e USB Type-C.

Autore: Le news di Hardware Upgrade

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.