Categorie
HardwareSoftware

Un frigorifero con Windows 10 fra le novità di LG ad IFA 2016

In occasione di IFA 2016 LG ha annunciato il lancio europeo di una nuova famiglia di prodotti premium: Signature. Per farlo ha allestito una presentazione artistica, The Art of Essence, suddivisa sostanzialmente in due parti: la prima in cui con variopinti giochi di luce sottolineava la quintessenza dei nuovi prodotti; la seconda in cui i presenti passavano sotto un tunnel alto 5, lungo 15 e largo quasi 8 metri realizzato esclusivamente con televisori OLED. Nello specifico sono stati utilizzati 216 pannelli da 55 pollici curvi, unendo insieme un totale di 447.897.600 pixel.

[HWUVIDEO=”2121″]Un frigorifero con Windows 10 fra le novità di LG ad IFA 2016[/HWUVIDEO]

Lato TV, LG ci ha sbalordito con il modello Signature 77G6V, mostrato al grande pubblico nella kermesse berlinese senza nascondere che la tecnologia OLED rappresenterà il futuro della produzione coreana di televisori di fascia alta negli anni a venire. Il televisore vanta una diagonale da 77″ (196 cm), altoparlanti da 60W e webOS 3.0 installato nativamente. È previsto anche il supporto delle tecnologie HDR10 e Dolby Vision. La soundbar con gli altoparlanti è integrata nella parte inferiore, caratteristica che permette uno spessore per il pannello di poco superiore ai 2,5 millimetri.

Ma il “dispositivo” che più ci ha impressionato all’interno dell’enorme stand di LG ad IFA 2016 di Berlino è stato LG Signature InstaView Door-in-Door Refrigerator, nome letteralmente terrificante per un frigorifero door-in-door caratterizzato da un enorme display dislocato sulla porta destra. Il display da 21,5 pollici nasconde un vero e proprio computer con Windows 10 al suo interno, oltre alle pietanze inserite. Bussando due volte su di esso il vetro diventa trasparente, mostrando tutto quello che c’è al suo interno senza la necessità di aprire la porta e, pertanto, disperdere il fresco nell’ambiente circostante. Ma con il pannello InstaView si può fare molto altro.

Se da trasparente mostra le pietanze, quando viene oscurato si atteggia a mo’ di computer tradizionale. Attraverso un’interfaccia apposita si possono configurare dei widget che includono funzionalità basilari, come timer, informazioni sull’impatto sulla salute delle diverse pietanze, icone specifiche per il cibo contenuto. Ma InstaView ha anche un’installazione completa di Windows 10, così è possibile accedere a tutte le funzioni del sistema operativo di Microsoft: è possibile navigare online, riprodurre musica e video, e anche impartire comandi vocali sfruttando Cortana.

Il nuovo modello mostrato ad IFA verrà venduto entro la fine dell’anno, o nei primi mesi dell’anno prossimo, anche se non conosciamo ancora i prezzi. Gli attuali modelli hanno raggiunto il mercato americano a cifre superiore ai 4.000 dollari, quindi riteniamo difficile che LG posizioni il nuovo modello ad una soglia molto diversa o abbordabile. Allo stand erano presenti anche i nuovi monitor UltraWide, mentre non si è fatta menzione di LG V20: per il nuovo modello di smartphone della società dovremo attendere qualche tempo in più, con l’IFA che evidentemente non rappresenterà la sua vetrina di lancio.

Autore: Le news di Hardware Upgrade

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.