Categorie
HardwareSoftware

Model S, nuovo incidente mortale. Tesla indaga sull’accaduto

Le vetture elettriche Tesla tornano nuovamente sotto i riflettori per un caso di cronaca. Nelle scorse ore, presso la cittadina di Baarn, in Olanda, si è verificato un nuovo incidente mortale che ha coinvolto il guidatore di una Tesla Model S. La vettura è uscita fuori strada ed ha terminato la sua corsa schiantandosi contro un albero. Per il conducente, un 53enne di cui non è stato ancora comunicata l’identità, non c’è stato nulla da fare. 

Difficoltà per i soccorritori e per i vigili del fuoco chiamati ad intervenire. Parte del battery pack è stato scagliato fuori dall’autovettura ed ha preso fuoco, l’altra parte ha creato ulteriori problemi ai soccorritori legati al rischio di folgorazione. Problematiche legate, quindi, al particolare sistema di propulsione elettrica delle Tesla che ha colto impreparati gli operatori. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i tecnici di Tesla che ha avviato un’indagine per determinarne le cause

Tesla ha avviato un’indagine sull’incidente. Quando l’esito sarà noto, Tesla lo condividerà pubblicamente

Al momento non è ancora possibile stabilire se il conducente aveva attivato o meno la modalità Pilota Automatico durante o prima dello schianto. Si tratta di una funzionalità controversa, che, secondo alcune associazioni di consumatori infonde nel conducente un fuorviante senso di fiducia e non risulterebbe sufficientemente testata per essere presentata commercialmente come una vera e propria modalità di auto-guida (si ricorda che, tecnicamente è una modalità di guida semi-autonoma). 

Per correttezza è opportuno sottolineare che, sino a quando non saranno effettuati gli opportuni accertamenti, non è corretto mettere sotto accusa Tesla per il non corretto funzionamento dell’autovettura e, nello specifico, dell’Autopilot. Incidenti riconducibili all’errore umano, purtroppo, accadono anche utilizzando vetture perfettamente funzionanti. Vero è che l’innovativa tecnologia integrata nelle autovetture Tesla, per forza di cose, tiene sempre puntati i riflettori sull’azienda quando si verificano casi di incidente. 

Nel primo incidente mortale che ha coinvolto il guidatore di una Tesla S negli States il Pilota Automatico risultava attivo. Si attendono ulteriori dettagli sull’episodio che in questa occasione ha riguardato una vettura Tesla circolante in una nazione europea. 

Autore: Le news di Hardware Upgrade

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.