Categorie
Economia

Mutui: surroghe e sostituzioni ancora puntellano la domanda

dwqwd

Ad agosto il numero delle domande di nuovi mutui ipotecari e surroghe da parte delle famiglie italiane ha fatto registrare un incremento del 11,5% rispetto al corrispondente mese del 2015. In particolare si registra un ritorno in area positiva dopo due mesi (giugno e luglio) caratterizzati da una variazione negativa ma, soprattutto, si tratta del record, in valore assoluto, relativo al singolo mese di agosto da quando ha avuto inizio la rilevazione del Barometro CRIF. Al contempo, però, si registra una contrazione dell’importo medio, che si è attestato a 121.918 euro, il valore più contenuto osservato nell’anno in corso.

w12w
Queste le principali evidenze che emergono dall’analisi della variazione del numero delle domande di mutui ipotecari e surroghe contribuite in EURISC, il Sistema di Informazioni Creditizie di CRIF, che raccoglie i dati relativi ad oltre 78 milioni di posizioni creditizie.

Il mese di agosto ha però fatto registrare una nuova contrazione dell’importo medio richiesto, attestatosi a 121.918 Euro: si tratta del valore più basso osservato da inizio anno.

Analizzando il numero di richieste nell’aggregato dei primi otto mesi dell’anno si registra un incremento pari a +12,2%rispetto allo stesso periodo del 2015, anche grazie al sostegno dei mutui di sostituzione e surroga.

aC

Le variazioni rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente sono indicate in “numero effettivo delle domande” rispetto al trimestre precedente dove il 2007 assume base 100. 

[email protected]

VN:F [1.9.20_1166]

please wait…

Rating: 0.0/10 (0 votes cast)

VN:F [1.9.20_1166]

Rating: 0 (from 0 votes)

Autore: Finanza.com Blog Network Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.