Categorie
Economia

Nuova emissione di CW da Banca IMI: novità CNH Industrial, Erg e Poste Italiane

brexit, bail in, busta arancione, mercati finanziari, famiglie italiane, 2016, gfkSi arricchisce ulteriormente la gamma di Covered Warrant di Banca IMI quotati sul listino italiano. Martedì 6 settembre sono entrati in contrattazione 143 nuovi prodotti che portano il totale dei CW della banca d’investimento di Intesa Sanpaolo a quota 343 unità.

In particolare la nuova emissione riguarda per la maggioranza (107 strumenti) sottostanti azioni italiane, mentre 26 prodotti sono relativi ad azioni estere e i rimanenti 10 hanno come sottostante l’indice tedesco Dax.

Particolarmente interessanti i CW con sottostanti CNH Industrial, Erg e Poste Italiane che rappresentano una novità assoluta in termine di sottostante di Cw quotati da Banca Imi sul listino italiano. Le scadenze di questi strumenti finanziari, adatti ad implementare strategie direzionali di breve e medio termine, ovvero per strategie di copertura finanziaria, sono comprese tra i 3 mesi e i 2 anni, adattandosi quindi alle differenti esigenze di investimento degli investitori.

Ricordiamo che i Covered Warrant sono strumenti finanziari che conferiscono al detentore il diritto, ma non l’obbligo, di acquistare o di vendere un determinato sottostante ad un prezzo prestabilito. Rientrano nella categoria degli strumenti derivati, in quanto il loro valore deriva dall’andamento del prezzo dell’attività finanziaria sottostante.

I Covered Warrant possono appartenere a due differenti categorie. Nel caso dei Covered Warrant Call l’investitore riceve un importo pari alla differenza, se positiva, fra il prezzo di mercato del sottostante e il prezzo di esercizio (il prezzo al quale il sottoscrittore ha il diritto di acquistare l’attività sottostante) moltiplicata per il suo multiplo; con il Covered Warrant Put la somma ricevuta dal risparmiatore è pari alla differenza, se positiva, tra prezzo di esercizio e prezzo di mercato del sottostante moltiplicata per il multiplo.

I Covered Warrant Call sono quindi adatti ad investitori con aspettative rialziste sul sottostante (o che necessitano di copertura in tal senso), mentre con i Covered Warrant Put è possibile trarre vantaggio dell’eventuale ribasso del sottostante.

Ricordiamo infine che i Covered Warrant sono prodotti caratterizzati dal cosiddetto effetto leva, che amplifica i guadagni, ma anche le eventuali perdite dell’investimento. Per la loro natura sono quindi adatti ad investitori caratterizzati da una elevata cultura finanziaria visto che possono comportare in taluni scenari la perdita dell’intero capitale investito.

GD Star Rating
a WordPress rating system

GD Star Rating
a WordPress rating system

Autore: Finanza.com Blog Network Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.