Categorie
HardwareSoftware

iOS 10, come disattivare l’odioso sblocco via tasto Home

Con i due nuovi iPhone 7 Apple ha eliminato il tasto Home tradizionale per una nuova versione capacitiva. I motivi di questa scelta sono molti, fra cui garantire una migliore resistenza ai liquidi e, soprattutto, ridurre le possibilità di rottura. Curioso quindi notare come su iOS 10 per sbloccare i dispositivi non ci sia più lo storico “Scorri per sbloccare”, ma bisogna premere sul tasto Home, anche più volte. Questo significa che se ci soffermiamo sulla lock-screen prima di accedere dovremo premere nuovamente il tasto Home per eseguire l’accesso, sforzando inutilmente lo stesso.

Si tratta di una funzionalità che non ci ha convinto fin da subito perché capita di dover premere più volte il tasto Home per utilizzare lo smartphone, e sappiamo tutti quanto sia delicata quella componente sugli iPhone. Per chi non vuole vessare il tasto in maniera eccessiva Apple ha inserito un’opzione che consente di modificare il comportamento della lock screen in modo che non siano richieste troppe pressioni per effettuate l’accesso. Anzi sui nuovi iPhone 6S e iPhone 7 l’accesso può essere sbloccato senza alcuna pressione, ma solo sfiorando il Touch ID.

iOS 10

Se andiamo nell’app Impostazioni e navighiamo su Generali e poi su Accessibilità, troveremo la voce Tasto Home. Selezionandola, all’interno della schermata ci sarà l’opzione “Appoggia il dito per continuare”. Apple spiega così la funzionalità: “Sblocca iPhone con Touch ID, senza dover premere il tasto Home”. Se su iPhone 6S e iPhone 7 usate la nuova funziona Raise to Wake che dà accesso direttamente alla schermata di blocco senza dover premere alcun tasto, basterà quindi semplicemente sfiorare il sensore di impronte per accedere al dispositivo. Sui restanti iPhone invece bisognerà premere e lasciare il dito premuto per qualche istante.

Apple non ha impostato questa modalità come predefinita perché spesso la scansione dell’impronta è così rapida che impedisce all’utente di soffermarsi sulla schermata di blocco, impedendo così a sua volta la visualizzazione di widget e notifiche o la possibilità di accedere rapidamente alla fotocamera. Tuttavia, se solitamente preferite accedere subito al dispositivo saltando la schermata di blocco l’opzione “Appoggia il dito per continuare” è assolutamente da preferire, e vi farà risparmiare qualche pressione del tasto Home prolungandogli la durata nel corso del tempo. 

Autore: Le news di Hardware Upgrade

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.