Categorie
HardwareSoftware

Panasonic LUMIX LX15: apertura massima fino a f.1.4

Al Photokina 2016 presentata anche la fotocamera compatta LUMIX LX15 che va a collocarsi al vertice della serie di fotocamere compatte LX della casa giapponese. Svariate novità per questa fotocamera, compreso un ormai irrinunciabile comparto video 4K.

La fotocamera LUMIX LX15 è dotata di obiettivo f1.4-2.8 LEICA DC VARIO-SUMMILUX con zoom ottico 3x e un’apertura massima di f1.4 che permette di ottenere un importante effetto Bokeh. L’obiettivo zoom ha una focale equivalente di 24-72mm. Il sensore MOS da 1 pollice, con risoluzione da 20,1 megapixel, si spinge fino alla sensibilità di 12800 ISO e supporta il nuovo Random Filter che va a ridurre il rumore cromatico, a tutto vantaggio della qualità d’immagine.

Sul fronte del sistema di messa a fuoco LUMIX LX15 offre la tecnologia DFD – Depth From Defocus, che permette di ridurre il tempo di messa a fuoco calcolando la distanza del soggetto a partire dalla valutazione di due immagini con diversi livelli di nitidezza a 240 fps, con velocità e precisione maggori all’aumentare della lunghezza focale. La fotocamera offre inoltre uno scatto continuo di 10 fps (AFS) / 6 fps (AFC).

In campo fotografico la fotocamera permette di eseguire macro ad una distanza minima di ripresa di 3cm. Si segnala inoltre la funzione Post Focus, che consente di selezionare le aree dell’immagine da mettere a fuoco anche dopo aver già scattato e il Post Focus Stacking, che consente di ottenere più immagini dello stesso frame con diverse aree di messa a fuoco, che possono essere poi combinate (tutte o alcune) in un’unica immagine a fuoco. LUMIX LX15 mette a disposizione la funzione Creative Control, che offre 22 filtri creativi che si possono applicare anche in modalità P/A/S/M.

Per quanto riguarda invece il comparto video si segnala la possibilità di registrare alla risoluzione QFHD 3840 x 2160, a 30p / 25p (50Hz) o 24p e in formato MP4, oltre ai video Full HD 1920 x 1080 a 50p in formato AVCHD Progressive o MP4 (MPEG-4 / H.264). Da segnalare inoltre la funzione 4K Live Cropping per la registrazione video, che consente di eseguire panning e zoomate stabili. Grazie al funzionamento digitale, infatti, l’obiettivo non si muove fisicamente durante l’esecuzione di panning e zoomate, e le immagini risultano fluide e senza strappi.

La fotocamera è stabilizzata grazie alla tecnologia Hybrid OIS+ a 5 assi ed offre inoltre una modalità di registrazione video ad alta velocità a 120fps. Non manca, infine, la connettività WiFi 802.11b/g/n. Disponibile sul mercato italiano dal mese di novembre a 699 Euro quale prezzo di listino ufficiale.

Autore: Le news di Hardware Upgrade

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.