Categorie
HardwareSoftware

Google, in arrivo anche un visore VR controllato via smartphone

Attualmente il mercato dei visori di realtà virtuale è piuttosto consolidato e statico. Troviamo HTC Vive e Oculus Rift di Facebook nella fascia più elevata e ad alte performance, e Samsung con il suo Gear VR nella fascia media con “display” esterno. Sulla base di alcune documentazioni provenienti da US Patent Office sono però affiorate delle voci che vogliono Google come ultimo brand potenzialmente interessato ad entrare in maniera più decisa nel settore dei visori VR.

Google realtà virtuale visore

Dai documenti si intuisce che differentemente dal Cardboard il visore di Google avrà un approccio tradizionale sul piano dell’estetica, con la differenza che richiede un cavo per l’interfacciamento con uno smartphone esterno. Google potrebbe creare una soluzione a metà strada fra HTC Vive, che si collega via cavo al PC, e Gear VR, il cui hardware è sostanzialmente lo stesso dello smartphone. Quindi il display rimane nel visore, ma lo smartphone diventa un controller dedicato.

Non sorprende di certo che Google sia interessata alla realtà virtuale. Oltre al primo timido approccio con l’economico Cardboard, Big G ha annunciato Daydream alla scorsa conferenza per gli sviluppatori, una piattaforma incentrata sulla realtà virtuale e integrata su Android Nougat. Daydream potrebbe essere la base per il nuovo visore, garantendogli svariate modalità di funzionamento e interazione con lo smartphone abbinato.

La società ha già annunciato che ha alcune novità da mostrarci il prossimo 4 ottobre in un evento in cui ci aspettiamo principalmente i nuovi Pixel. Ma gli smartphone che sostituiranno la famiglia Nexus saranno probabilmente in buona compagnia. Big G potrebbe annunciare fra i tanti prodotti alcune novità sul fronte Android Wear, ma anche un visore VR innovativo in grado di infastidire la fascia alta della categoria con una soluzione più economica ma non meno efficace.

Autore: Le news di Hardware Upgrade

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.