Categorie
HardwareSoftware

Kodi disponibile su Windows 10 grazie a Desktop App Converter

La versione dell’app adesso presente sullo store Microsoft è stata creata con lo strumento Desktop App Converter, nonostante lo stesso team di Kodi inizialmente si era detto scettico a proposito dell’efficacia di questo strumento di conversione. Desktop App Converter è il software che consente di adattare le app di precedente generazione alla nuova Universal Windows Platform, ovvero l’architettura per le applicazioni introdotta da Microsoft con Windows 10. Altri dettagli si trovano qui.

Kodi

“Subito dopo l’annuncio, un rappresentante di Microsoft ci ha contattati chiedendo se volevamo essere parte del Windows Store usando Desktop App Converter, visto che loro erano già riusciti in questo modo a convertire Kodi in un’app UWP. Eravamo colpiti da quanto fosse semplice e ovviamente abbiamo accettato di lavorare con loro per portare a termine il progetto”, si legge in un post sul blog di Kodi.

Kodi ha lavorato con Microsoft per convertire l’app in modo che sia perfettamente compatibile con Windows Store. Allo stesso tempo ha aiutato i tecnici di Microsoft a migliorare Desktop App Converter in modo da facilitare la vita degli sviluppatori che in futuro vorranno portare avanti lavori simili.

“Che cosa significa tutto questo per gli utenti?”, leggiamo ancora sul blog. “Per cominciare, bisogna dire che è ancora la stessa versione di Kodi a cui siete abituati, senza alcuna limitazione. In secondo luogo, non c’è più la necessità di andare sul nostro sito per scaricare l’app, ma si può fare tutto tramite Windows Store, il quale si occuperà anche di gestire tutti i futuri aggiornamenti. Dal punto di vista degli sviluppatori ci saranno ulteriori semplificazioni, visto che ci sarà modo di ricevere dei crash log in caso di malfunzionamenti e questo ci permetterà di identificare i problemi e di apportare correzioni tramite gli aggiornamenti successivi”.

La versione di Kodi attualmente disponibile su Windows Store è la v17 beta 2, la quale sarà costantemente migliorata fino a raggiungere lo stadio da release finale. D’altra parte, in questo momento Kodi funziona solamente su Windows 10 e non su altre piattaforme compatibili UWP come Xbox. “Questo ulteriore passaggio richiede ancora molto lavoro”, specificano gli sviluppatori di Kodi. “Anche se il passo appena fatto è sicuramente nella direzione giusta, rendere Kodi compatibile con Xbox sarebbe come chiudere un cerchio”.

Ci si riferisce ovviamente al fatto che Kodi nasce come Xbox Media Center (XBMC), un software open source che ha consentito di trasformare la prima console Xbox in un media center. Da quella primordiale versione scaturiscono infatti le release per Windows, OS X e Linux oggi così popolari. In Kodi è possibile configurare delle risorse di rete in modo da attingere a esse per visualizzare contenuti come immagini, video, musica. Ne abbiamo già parlato qui.

Autore: Le news di Hardware Upgrade

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.