Categorie
HardwareSoftware

Le Nike ‘auto-allaccianti’ di Ritorno al Futuro II in vendita da fine novembre

Nike ha annunciato la disponibilità delle sneaker “auto-allaccianti” ispirate alle scarpe indossate da Michael J. Fox nel mitico Ritorno al Futuro II. La novità è stata diffusa via tweet da Heidi Burgett in cui si legge che le HyperAdapt 1.0 saranno disponibili sia per la prova che per l’acquisto a partire dal prossimo 28 novembre negli Stati Uniti. Il prezzo non è stato ancora ufficializzato, ma secondo le prime intuizioni pare che sia particolarmente elevato anche per i canoni della compagnia.

Per riuscire ad allacciarsi in maniera autonoma ogni scarpa ha un sistema di cavi collegato ad un sensore di pressione che si trova nella suola. Una volta inserito il piede i cavi si stringono basandosi su un algoritmo che stabilisce la giusta pressione, che può comunque essere sistemata in ogni momento con un paio di pulsanti nascosti lungo la superficie della scarpa. Alcuni LED informano della pressione applicata e del momento in cui sarebbe meglio mettere in carica le batterie.

Si, avete letto bene: le scarpe auto-allaccianti hanno naturalmente bisogno di essere caricate. La società garantisce comunque un’autonomia piuttosto elevata, di circa due settimane con una singola carica. Nike fornisce un caricabatterie magnetico per effettuare l’operazione e sottolinea che i lacci visibili hanno solamente uno scopo visivo, e non servono di fatto ad allacciare la scarpa. L’operazione infatti avviene tramite un meccanismo intero che non può essere sostituito manualmente.

Sono anni che Nike parla di queste scarpe: nel 2011 aveva mostrato un modello non funzionante replicando quelle indossate dal leggendario Marty McFly, poi lo scorso ottobre il designer Tinker Hatfiled di Nike aveva inviato un prototipo funzionante allo stesso attore che lo aveva impersonato, Michael J. Fox. A marzo, invece, la società aveva annunciato una versione più adatta al mercato di massa e progettata per essere immessa prima o poi in commercio.

Quel momento è arrivato, con le scarpe che verranno vendute a partire dal prossimo mese di novembre in alcuni negozi selezionati americani. 

Autore: Le news di Hardware Upgrade

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.