Categorie
Pc Games

Steam, modifiche alle recensioni

Valve aveva già applicato alcuni cambiamenti nella scorsa settimana, mentre adesso rivede ancora qualche aspetto sulla base del feedback della community, sottolineando come il nuovo sistema sia ancora “work in progress”, come potete leggere qui.

Steam Review System

Purtroppo il sistema di recensioni di Steam è bersagliato da alcune pratiche deprecabili volte a mettere in risalto certi titoli. Si parla ad esempio di concessione, da parte di certi sviluppatori, di chiavi per lo sblocco di giochi in cambio di recensioni positive.

Proprio per ovviare a questo problema, Steam prevede adesso che le recensioni che appaiono nella pagina prodotto dei giochi non siano solamente quelle scritte dagli utenti che hanno acquistato il gioco tramite Steam. Questa sezione, infatti, comprenderà anche recensioni scritte da utenti che hanno acquistato il gioco su servizi extra-Steam.

“Vogliamo assicurarci che sia possibile leggere recensioni utili a prescindere dalle modalità d’acquisto, quindi abbiamo applicato un cambiamento alle politiche predefinite”, si legge su Steam. “Da questo momento in poi leggerete recensioni scritte da tutti i giocatori, a prescindere dal fatto che siano utenti di Steam, backer di Kickstarter, che abbiano acquistato il gioco in bundle, che siano streamer, e così via”.

Steam Review System

D’altronde, per venire incontro a quegli utenti che preferiscono consultare solo le recensioni degli utenti di Steam, Valve prevede un’opzione che consente di filtrare i risultati della ricerca in modo da escludere le recensioni degli utenti che hanno acquistato il gioco esternamente rispetto a Steam.

Il cambiamento adesso impartito da Valve, d’altronde, non influenza la valutazione media, che continuerà a essere calcolata esclusivamente sulla base della media dei voti assegnati dagli utenti che hanno acquistato i giochi su Steam.

Valve, su segnalazione di alcuni sviluppatori, ha rivisto anche alcun elementi grafici. Ad esempio, il voto “Nella media”, che prima compariva in rosso, è stato trasformato in giallo, in modo da sposarsi meglio con alcuni elementi dell’interfaccia grafica di Steam. Ci sono modifiche anche alla priorità con cui le recensioni vengono visualizzate: prima apparivano in alto quelle valutate come più utili, ma questo andava a favorire i giochi più popolari, ovvero quelli che ottenevano più probabilità di essere recensiti e valutati dai giocatori. Adesso la priorità di visualizzazione è stabilita semplicemente da un criterio cronologico.

Autore: GAMEmag – Videogames

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.