Categorie
HardwareSoftware

HERE presenta i suoi nuovi servizi per il futuro dei veicoli autonomi

In vista del prossimo Salone di Parigi in programma durante la fine del mese di Settembre, HERE, azienda derivante da Nokia e acquisita da BMW, Mercedes e Daimler, ha presentato ufficialmente oggi i suoi nuovi servizi che permetteranno di avere una rappresentazione in tempo reale della strada e dell’ambiente circostante grazie ai dati raccolti dai sensori installati sulle automobili.

L’annuncio non è altro che la prima vera implementazione della HERE Open Location Platform, un programma che comprende ben quattro servizi completamente nuovi che, sfruttando GPS, videocamere o altri sensori, potranno permettere agli automobilisti di percorrere le strade con sempre maggiore sicurezza.

HERE_sensori.jpg (145084 bytes)

HERE ha dichiarato come sia necessario avviare collaborazioni nel mondo dell’industria automobilistica proprio per offrire ai clienti un “mondo stradale” sempre più conosciuto e fortemente sicuro. E’ necessario, sempre secondo HERE, che si possa fornire alla clientela un insieme di servizi di mobilità connessa che permettano di monitorare le strade e gli ambienti circostanti garantendo una riduzione degli incidenti stradali ma anche del traffico quotidiano.

Organizzando una piattaforma “open” per la distribuzione delle informazioni sul traffico o sulle condizioni delle strade in tempo reale si potrà permettere a tutti di usufruire di un sistema di trasporto intelligente e dunque realizzare un primo passo per migliorare l’intero sistema automobilistico. HERE partirà dal reperimento dei dati da parte dei sensori delle automobili di casa Audi, BMW e Mercedes ma con piani per l’espansione anche ad altri produttori.

Ma quali sono i servizi che HERE prevede di introdurre con il suo programma? Innanzitutto HERE Real-Time Traffic che grazie allo sfruttamento del GPS, di videocamere e di altri specifici sensori permetterà di determinare in tempo reale il traffico presente su di una specifica strada. Vi sarà poi anche HERE Hazard Warning che fornirà informazioni importanti su possibili pericoli o incidenti presenti sulle strade. In questo modo, grazie ai sensori presenti sulle automobili, sarà possibile segnalare la presenza di ghiaccio permettendo quindi di migliorare anche i sistemi di assistenza alla guida.

HERE_PRESS_real_time_traffic.jpg (136868 bytes)

HERE Road Signs invece permetterà di conoscere le variazioni dei limiti di velocità sulle strade sfruttando il GPS e le videocamere degli autoveicoli. Tutto questo permetterà di aggiornare le mappe tramite HERE in meno di 24 ore. Interessante anche HERE Street Parking che darà la possibilità al guidatore di trovare un parcheggio libero nelle vicinanze alla sua posizione. Oltretutto il sistema segnalerà se lo stesso parcheggio risulta gratuito, a pagamento o con qualche limitazione particolare durante alcune ore della giornata. Tutti i dati in questo caso saranno raccolti e condivisi in totale sicurezza nei confronti della privacy.

HERE_PRESS_on_street_parking.jpg (122927 bytes)

Tutti i servizi di HERE annunciati saranno sviluppati entro la prima metà del 2017 ma alcune anteprime potranno essere già visionate durante le giornate del 29 e 30 settembre nei locali del Salone dell’Automobile di Parigi che dunque si preannuncia decisamente “tecnologico” per un futuro sempre più sicuro sia per gli automobilisti che per i pedoni.

Autore: Le news di Hardware Upgrade

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.