Categorie
HardwareSoftware

USB-IF pubblica le linee guida per la trasmissione audio via USB Type-C

All’inizio di questa settimana la USB Implementers’ Forum (USB-IF) ha rilasciato delle linee guida che i produttori di accessori, di smartphone e di nottbook devono seguire al fine di far si che i propri prodotti siano compatibili con la trasmissione audio USB Audio Device Class 3.0 attraverso il connettore USB Type-C.

Per chi non lo sapesse, il connettore USB Type-C è destinato non solo a sostituire il connettore micro USB ma anche il connettore audio da 3,5 millimetri. Il motivo è abbastanza semplice: oltre ad essere reversibile, la USB Type-C è in grado di trasmettere sia segnali digitali che segnali analogici, il che è come combinare una micro USB ed un jack audio in un singolo connettore. Oltre a ciò, può trasportare energia elettrica per 100 W a 20 v e, in base al protocollo utilizzato, dati fino a 40 Gbps.

A differenza di quanto si possa credere però, di cavi USB Type-C ne esistono di tantissime maniere. E’ per questa diversità che il rilascio delle linee guida da seguire in fase di progettazione e costruzione è stato necessario.

Insomma, ci troviamo di fronte al connettore del futuro e, considerando che la sua adozione riveste un ruolo chiave non solo negli smartphoneo nei tablet ma anche nei computer, sempre più aziende di accessori stanno proponendo i propri prodotti con questo connettore.

VIA  FONTE

Autore: Agemobile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.