Categorie
HardwareSoftware

Telegram presenta Gaming Platform: tanti mini giochi in HTML5 direttamente sulle chat

Telegram sembra aver preso sul serio la sfida alle altre applicazioni di messaggistica e prova giorno dopo giorno a migliorare la propria piattaforma implementando feature e novità che i concorrenti non posseggono. E’ il caso della nuova Gaming Platform, una vera e propria piattaforma, appena annunciata dagli sviluppatori di Telegram e che permetterà agli utenti di avere dei mini giochi direttamente nelle chat di gruppo.

31016_gaming_platform_telegram.jpg (82563 bytes)

Gaming Platform 1.0 sfrutta energicamente la tecnologia dei BOT, gli ormai famosi contatti automatici che permettono di avere risposte o suggerimenti in merito a diverse tipologie di argomenti, permettendo questa volta agli utenti di accedere ad una serie di simpatici giochi proprio nelle chat di gruppo. I giochi saranno dotati di specifica grafica con un accompagnamento sonoro e soprattutto incentiveranno a sfide a colpi di record tra i partecipanti della chat con possibilità di classifica dinamica aggiornata in tempo reale.

E’ già possibile provare la nuova piattaforma sugli smartphone Apple come anche su quelli Android andando ad aggiornare l’applicazione alla versione 3.13. A questo punto per visualizzare i primi giochi disponibili è sufficiente digitare i comandi @gamee o @gamebot all’interno di qualsiasi chat.

31016_telegram_giochi_2.jpg (100180 bytes)31016_telegram_giochi.jpg (94347 bytes)

Ricordiamo che la tecnologia che sta dietro a questa nuova Gaming Platform è HTML5 e dunque questo permetterà di realizzare giochi e di caricarli sulle chat senza alcun peso in termini di byte per i dispositivi. Ogni gioco infatti verrà caricato solo se richiesto e dunque non vi saranno incrementi di peso per l’applicazione originaria.

Gli sviluppatori chiaramente hanno rilasciato tutte le API affinché chiunque possa realizzarne di altri proprio come avvenuto per i BOT da quando sono stati lanciati sull’applicazione di messaggistica. Se volete dare un’occhiata alle API della nuova piattaforma di Gaming potete farlo in questa pagina mentre se siete interessati all’introduzione realizzata dagli sviluppatori potete leggere il tutto in questa pagina.

Autore: Le news di Hardware Upgrade

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.