Categorie
HardwareSoftware

Samsung Galaxy S8 completamente senza cornici e tasto Home

Con la possibilità di un secondo richiamo in vista per Galaxy Note7, Samsung si trova di fronte ad un bivio: da una parte potrebbe cercare di osare il più possibile con Galaxy S8 per riottenere la fiducia da parte dell’utenza, dall’altra si potrebbe trovare costretta a non strafare per paura di incappare nello stesso errore del phablet. Galaxy Note7 è uno fra i migliori smartphone sulla piazza, tuttavia gravi problemi di affidabilità delle batterie integrate ne hanno minato il debutto.

Stando a nuove voci di corridoio riportate da ETNews, tuttavia, pare che Samsung voglia tentare la prima strada, e osare il tutto per tutto. In seguito alle notizie di un possibile display 4K progettato per la realtà virtuale, i nuovi rumor parlano dell’assenza del tasto Home con il sensore biometrico che sarà incastonato all’interno del display. Grazie al display curvo lo smartphone sarà inoltre privo di cornici, sia sui due lati, come avviene su Galaxy Note7, che sopra e sotto.

Se le indiscrezioni venissero confermate, insomma, Galaxy S8 potrebbe essere il primo smartphone completamente senza cornici sul mercato, ancor di più rispetto all’avveniristico concept mostrato in Giappone da Sharp. Samsung potrebbe inoltre introdurre un sistema a doppia fotocamera nella parte posteriore, così come già fatto da molti altri concorrenti (Huawei, Apple, Xiaomi e HTC). In quest’ultimo caso la scelta sarebbe già stata finalizzata, con i tecnici che stanno valutando se inserire un unico modulo a doppia fotocamera o due camere separate tra di loro.

Uno smartphone completamente privo di cornici è il sogno di lunga data di molti utenti appassionati, una sorta di punto di arrivo per l’evoluzione della categoria che molti (sia produttori, che consumatori) hanno sperato a lungo. Chiaro che una soluzione di questo tipo ha bisogno di un supporto ad-hoc lato software, laddove quest’ultimo deve essere in grado di percepire i tocchi intenzionali e quelli involontari lungo i lati dello smartphone per non risultare un incubo durante l’utilizzo.

Autore: Le news di Hardware Upgrade

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.