Categorie
HardwareSoftware

Nuove revision per le GPU AMD Polaris: versioni mobile in arrivo?

Il sito wccftech ha publicato alcune interessanti indiscrezioni su una possibile nuova revision delle GPU AMD basate su architettura Polaris: si tratta dei due chip Polaris 10 e Polaris 11, che AMD utilizza al momento sulle schede Radeon RX 480, RX 470 e RX 460 per sistemi desktop.

La nuova revision permetterebbe di ottenere sensibili miglioramenti in termini di efficienza energetica, ben evidenti nei modelli destinati ai sistemi embedded che AMD ha recentemente annunciato sul mercato. In questo modo i valori di TDP, a parità di specifiche tecniche, sarebbero destinati a scendere sensibilmente dai circa 150 Watt attuali a meno di 100 Watt.

Queste nuove revision potrebbero venir utilizzate a breve da AMD per declinazioni delle GPU Polaris destinate ai sistemi notebook, posizionamento di mercato che del resto avrebbe particolarmente senso proprio in virtù del contenimento dei consumi complessivi. Ma non solo questo: le nuove GPU potrebbero venir utilizzate anche per nuove declinazioni di GPU destinate ai sistemi desktop.

AMD potrebbe infatti presentare schede Radeon RX 485, Radeon RX 475 e Radeon RX 465 che a parità di numero di stream processors integrati rispetto alle schede ora sul mercato potrebbero offrire prestazioni velocistiche superiori grazie ad un aumento delle frequenze di clock. Gli affinamenti energetici verrebbero quindi utilizzati non per diminuire il TDP di queste schede ma per aprire spazio ad ulteriori incrementi prestazionali rispetto a quanto ottenibile al momento.

Le migliorie in termini di efficienza energetica sarebbero stati resi possibili dai continui affinamenti nel processo produttivo implementato da GlobalFoundries per la costruzione delle GPU Polaris a 14 nanometri. In effetti al debutto di questi chip, avvenuto tra fine giugno e luglio 2016, quello che da subito è emerso è un’efficienza energetica complessivamente valida ma non all’altezza di quanto offerto dalla concorrente NVIDIA con le proprie soluzioni della famiglia Pascal.

Autore: Le news di Hardware Upgrade

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.