Categorie
HardwareSoftware

Razer compra THX, la compagnia audio di riferimento fondata da George Lucas nel 1983

THX, la compagnia audio di riferimento per il mondo cinematografico, è stata appena acquisita da Razer. La notizia è ufficiale e proviene dai vertici del produttore di periferiche e strumenti per il gaming: “La ragione principale dell’acquisizione è il brand fenomenale che possiede THX”, ha sottolineato il CEO di Razer Min-Liang Tan sostenendo inoltre che intende mantenere tutto lo staff e la dirigenza di THX così come si trova oggi, garantendo all’azienda di procedere in maniera indipendente e di compiere autonomamente le proprie decisioni.

THX è stata fondata da George Lucas nel 1983 poco prima del debutto di Star Wars VI: Il ritorno dello Jedi, e grazie alla stretta associazione con il fortunato brand cinematografico è diventata ben presto un punto di riferimento fra i cineasti. È stata una delle prime iniziative di un certo rilievo per stabilire e certificare un livello base di prestazioni audio nei cinema, con un successo che perdura ormai da decenni fra esperti e non. Conosciamo tutti, infatti, il suono “Deep Note” tipico del brand THX che viene riprodotto spesso prima della visione dei film al cinema.

Recentemente la certificazione THX ha raggiunto anche componenti di elettronica di consumo, sistemi audio per il settore automotive, ed eventi con performance dal vivo con THX Live!, debuttato quest’ultimo con il tour Formation di Beyoncé. Con l’acquisizione Razer è sicura di poter creare una sinergia fra i due brand ottenendo una base d’utenza più ampia grazie alla potenza del marchio THX suscitata nei confronti di una parte di un nutrito gruppo di sostenitori in tutto il mondo: “L’intero spazio dell’intrattenimento sta convergendo”, ha poi scritto Tan.

“Vediamo come i video musicali vengano registrati a 360°, i film vengano traslati in giochi e i giochi in film”, ha poi continuato evidenziando che con l’acquisizione Razer vuole riaffermare il suo nome in diversi ambiti dell’intrattenimento spaziando fra musica, film e videogiochi senza alcuna preferenza principale. L’acquisizione di THX consente a Razer di ottenere un livello di autorevolezza maggiore verso una determinata tipologia di pubblico che solitamente è scettico di fronte a strumenti realizzati da un brand nato per vendere prodotti ai videogiocatori.

Razer vuole riaffermare il suo nome in diversi ambiti dell’intrattenimento spaziando fra musica, film e videogiochi

“THX è in una posizione stranamente unica per essere uno dei brand di culto nelle industrie dei film e dell’audio”. Le novità pratiche dell’acquisizione saranno probabilmente nuove ondate di prodotti con certificazione THX, ma non sappiamo ad oggi se ci sono piani per monetizzare direttamente con il brand  appena acquisito. Razer si è detta interessata ad espandere l’infrastruttura internazionale di THX concentrandosi sulla Cina, con il business fondamentale dell’azienda che rimarrà apparentemente inalterato, sempre rivolto alle certificazioni e alle ottimizzazioni.

Nonostante gli annunci come al solito in pompa magna, l’acquisizione di THX rappresenta un momento non particolarmente esaltante per un brand in passato glorioso. Pioniere, anni fa, nella promozione di standard di qualità elevati in ambito audio, THX è progressivamente diminuito, come presenza, nei cinema di tutto il mondo, così come anche la percezione di qualità della certificazione è calata per via della presenza sempre più massiccia all’interno delle più comuni componenti audio del settore home-theater di fascia medio-alta.

Sembra comunque genuino il commento del CEO di Razer per cui l’acquisizione è motivata dalla forza del brand. Ci sono molti utenti che credono ancora nel nome THX, e le due compagnie insieme hanno carta bianca per ridisegnare il proprio futuro nel nome della qualità.

Autore: Le news di Hardware Upgrade

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.