Categorie
Energia

Dalla Germania la prima turbina eolica dotata di idroelettrico

Dalla Germania la prima turbina eolica dotata di idroelettrico

(Rinnovabili.it) – Energia eolica disponibile 24 ore su 24, anche quando il vento non soffia. E’ questo l’obiettivo di due società, la Max Boegl Wind e la GE Renewable Energy, alle prese con progetto quanto mai unico: realizzare la prima turbina eolica dotata di impianto idroelettrico integrato. Non si tratterà ovviamente di aerogeneratore normale. Il prototipo, già in fase di progettazione, sarà, a detta di GE, il più alto mai realizzato fin’ora. Alla base della torre, la vera innovazione: un serbatoio d’acqua collegato ad un bacino posizionato ad un dislivello inferiore.

Il funzionamento è essenzialmente identico a quello di una stazione di pompaggio idroelettrico Quando è necessaria l’elettricità, l’acqua scorrerà naturalmente dal serbatoio della turbina all’impianto idroelettrico a valle. Al contrario, quando la produzione supererà la domanda, l’elettricità eolica servirà a pompare l’acqua nuovamente sotto il generatore, che agirà dunque come una batteria gigante. Ovviamente perché il sistema funzioni è necessario il giusto dislivello e spazio a valle per creare il bacino artificiale.

Per quanto particolare possa sembrare l’idea, le due società hanno già trovato il sito adatto dove istallare i primi prototipi. Posizionato tra le colline della foresta svevo-francone, il parco eolico con i suoi 13,6 MW di potenza dovrebbe vedere la luce entro la fine del 2017, mentre per l’anno successivo sarà realizzata la centrale idroelettrica da 13,6 MW di potenza. Il team dietro al progetto sostiene che il design innovativo sia in grado di fornire un veloce aumento della produzione, permettendo alle turbine idroelettriche di reagire immediatamente alle fluttuazioni del mercato energetico tedesco. “I tedeschi in questo settore sono noti per essere grandi inventori”, commenta Cliff Harris, di GE Renewable Energy. “E la mentalità di questa tecnologia si adatta davvero con la popolazione”. GE fornirà gli aerogeneratori nonché il software per gestire l’impianto.

Autore: Rinnovabili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.