Categorie
HardwareSoftware

Zotac VR Go Backpack: il PC per la realtà virtuale, tutto in uno zaino

Avevamo avuto occasione di vederne all’opera un primo prototipo al Computex 2016 di Taipei, lo scorso mese di giugno. Parliamo di uno zainetto sviluppato da Zotac, che permette di indossare e pilotare un visore per la realtà virtuale senza le limitazioni dei cavi che lo devono collegare al PC di controllo: il PC è infatti integrato all’interno dello zaino.

zotac_vr_backpack_3.jpg (33424 bytes)

Il riferimento è ovviamente a HTC Vive, il visore per la realtà virtuale che ha riscontrato il maggior interesse negli ultimi mesi grazie alla possibilità di muoversi fisicamente all’interno dell’ambiente una volta che lo si è indossato. Il movimento trova una limitazione nel cavo di collegamento al PC, che ha una lunghezza adeguata ma che spesso tende ad intralciarsi con le gambe di chi sta indossando il visore.

zotac_vr_backpack_2.jpg (56539 bytes)

Lo zaino, indossato sulle spalle e dotato al proprio interno di batterie, integra un PC al quale è collegato il nostro visore VR: in questo modo tutta la potenza di elaborazione richiesta è letteralmente sulle spalle dell’utente, che quindi non andrà più ad interferire con il cavo di collegamento tra visore e PC potendo in questo modo muoversi liberamente.

zotac_vr_backpack_1.jpg (22875 bytes)

Il prodotto è indubbiamente interessante, al pari della proposta speculare che la taiwanese MSI ha annunciato nelle scorse settimane. Si tratta di prodotti indirizzati ad un segmento di utenti ben preciso e numericamente contenuto, che crediamo possa avere maggiore utilità non tanto nelle installazioni domestiche quanto in locali specificamente sviluppati per far provare esperienze di realtà virtuale agli utenti.

Zotac VR Go Backpack, questo è il nome del prodotto, è dotato di batterie hot swap così da poter essere utilizzato senza interruzioni. Zotac non ha fornito informazioni specifiche sulle caratteristiche dei componenti hardware integrati in questo zainetto con PC, ma è ipotizzabile si tratti di un processore a basso consumo abbinato ad una scheda video NVIDIA della famiglia GeForce GTX 1000, con il modello GTX 1060 più probabile candidato visti i consumi contenuti e la potenza di elaborazione che mette a disposizione.

Autore: Le news di Hardware Upgrade

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.