Categorie
Economia

Il vero rischio per l’Euro? Oggi si chiama ITALEXIT!

italexit-new-eu

Sicuramente vi ricorderete della GREXIT. Era ormai data per certa, ma poi grazie all’intervento di Bruxelles e l’accondiscendenza del governo di Atene, è stato possibile evitare quello che poteva essere il primo passo verso la Euro-frammentazione.
Poi la situazione si è quantomeno normalizzata ed oggi ad Atene si sono calmati gli animi.

Per la prima volta da quando c’è l’Euro è accaduta un fatto. Secondo il sito Sentix, non è più la Grecia il paese a maggior rischio di uscita dall’Eurozona, ma UDITE UDITE è l’Italia.
Un fatto che non fa che confermare l’importanza del referendum del 4 dicembre che, sulla carta, non dovrebbe far saltare il governo Renzi ma che, nel concreto, andrebbe a generare una crisi di fiducia nel confronto dell’attuale governo con il rischio che prenda potere il populismo. Senza poi dimenticare tutte le problematiche economiche e bancarie che ci accompagnano ogni giorni e che, psicologicamente, andrebbero a fare “effetto leva” in negativo.Cosa invece accade invece per la Grecia, il cui sentiment sul Grexit è sceso al suo minimo dal 2014, ovvero all’8,48%.
Per carità siamo ancora a livelli di “non pericolo”, e la stessa Italia si trova al 9,88%, ma cosa potrebbe accadere se la situazione sfuggisse di mano?

ITALEXIT: ancora lunga è la strada ma la tendenza…

italexit-grexit-2016
Intanto, nel dubbio, gli investitori continuano a vendere BTP.

(…) Non si fermano le vendite sui titoli di Stato dei paesi dell’Eurozona che portano rendimenti e spread ai massimi da molti mesi. Il rendimento dei decennali italiani, in particolare, ha nettamente superato la soglia dell’1,7% (fino all’1,74%) tornando su livelli che non si vedevano addirittura da un anno, novembre 2015. Anche lo spread col Bund continua ad allargarsi, sale oltre la soglia dei 150 punti base (154 punti) avvicinandosi al picco post-Brexit (poco sopra i 160 punti base) che e’ stato il livello massimo registrato da oltre due anni a questa parte. (Radiocor) 

Se ancora non lo avete fatto, buttate un occhio QUI a cosa potrebbe succedere al nostro Mathusalem Bond…

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)
Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email ([email protected]).
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

VN:F [1.9.20_1166]

please wait…

Rating: 10.0/10 (1 vote cast)

Il vero rischio per l’Euro? Oggi si chiama ITALEXIT!, 10.0 out of 10 based on 1 rating

Autore: Finanza.com Blog Network Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.