Categorie
HardwareSoftware

BlackBerry, raggiunto accordo con Ford Motor per l’utilizzo di QNX

La canadese BlackBerry, nota ai più per il suo passato glorioso da produttore di smartphone, ha firmato nei giorni scorsi un accordo diretto con Ford Motor per espandere l’utilizzo da parte del produttore di auto della sicura piattaforma QNX a bordo delle proprie vetture.

Secondo quanto rilasciato BlackBerry dedicherà un intero team di ingegneri per lavorare con Ford e espandere l’utilizzo del sisitema opeartivo QNX Neutrino, della tecnologia sulla sicurezza Certicom, del QNX hypervisor e del software di elaborazione audio QNX in sviluppo per la prossima generazione di connected cars.

Ford sta già utilizzando di fatto la piattaforma di proprietà di BlackBerry per il proprio ultimo sistema di infotaiment Sync 3, ma si tratta di una versione della piattaforma venduta dall’intermediario Panasonic. Con questo nuovo accord, come sottolineato dal general manager di QNX, Jhon Wall, sarà direttamente BlackBerry a trattare con Ford, approfondendo così la collaborazione e espandendo l’utilizzo di software proprietari del colosso canadese.

Un accordo che aiuterà Ford nello sviluppo di sisemti di infotaiment più sicuri e stabili e che, in un futuro nemmeno troppo remoto, sarà alla base anche delle imminenti auto a guida autonoma.

Per BlackBerry, questo contratto stipulato con Ford è l’ennesima conferma della volontà di spostare il proprio business dall’hardware al software e di estendere la propria presenza all’interno dell’universo dell’automotive, dove sicurezza e mobilità saranno voci sempre più importanti per le prossime connected car.

Autore: Le news di Hardware Upgrade

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.