Categorie
HardwareSoftware

Netatmo Presence, la videocamera di sicurezza smart da esterno

Netatmo è una azienda francese che ormai da diverso tempo opera nel settore smarthome con termostati, valvole termostatiche e stazioni meteo domestiche, ovviamente tutti intelligenti, o forse è meglio dire Smart. Nel corso degli ultimo giorni a questi dispositivi si è aggiunta Presence, una videocamera di sorveglianza da esterno, completamente controllabile tramite smartphone e “cammuffata” da luce di cortesia.

L’aspetto esteriore è esattamente quello di un lampioncino da muro; il design è molto sobrio ed elegante e le dimesioni sono quelle di un libro abbastanza spesso. Nella parte frontale abbiamo la serie di LED che si illuminano quando la videocamera, nascosta alla base del sistema di illuminazione, rileva una presenza nella zona sorvegliata. In questo modo, in caso di presenza “amica”, questa avrà completa visuale di ciò che la circona, mentre in presenza di persone con cattive intezioni, le stesse verranno allertate e incentivate a demordere nel loro tentativo di intrusione.

La videocamera si installa molto facilmente e necessita solamente di un accesso alla rete elettrica domestica per poter alimentare i LED e tutta la componentistica per la trasmissione radio del segnale video.

Presence è in grado di registrare video in FullHD e di effettuare lo streaming degli stessi all’app sul cellulare scalando la qualità in base alla disponibilità di banda al momento della trasmissione. L’angolo di visione è pari a 100° e all’interno dell’area inquadrata è possibile selezionare delle sub-aree sulle quali si concentreranno gli algoritmi di controllo del movimento della nostra videocamera.

Non manca la tecnologia a infrarossi per la visione notturna, oltre che un sistema di riconoscimento delle sagome che permette all’app di indicare se nella zona sorvegliata è passata una persona, un animale o un’automobile.

La videocamera sfrutta la connessione WiFi per effettuare lo streaming dei video ma gli stessi video possono essere anche registrati su una microSD contenuta all’interno di un apposito slot sul dorso della videocamera.

Molto ben realizzata anche l’applicazione, o meglio, l’aggiornamento dell’applicazione che è la stessa che utilizziamo per gestire tutti gli altri prodotti Netatmo e che ci permette di ricevere notifiche ogni qual volta la videocamera avverte una presenza.

Anche lontani da casa possiamo quindi, in ogni momento, controllare eventuali effrazioni o semplicemente verificare il passaggio di un corriere che viene a consegnare un pacco in nostra assenza.

Netatmo Presence è da poco disponibile per l’acquisto online, al momento solo presso il sito del produttore stesso a questo link. Dalla prossima settimana troveremo Presence anche nei punti vendita fisici di alcune catene di negozi di elettronica e non come, Euronics, Mediaworld, Leroy Merlin, Trony e Expert.

Autore: Le news di Hardware Upgrade

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.