Categorie
HardwareSoftware

Google rilascia l’app Android Auto: ecco come funzionerà sugli smartphone

Android Auto è nata con l’obbiettivo di migliorare la vita all’interno delle automobili portando servizi e funzionalità tipiche di uno smartphone Android ma utilizzabile all’interno dell’abitacolo di un veicolo. Google in poco tempo ci è riuscita e oltre a realizzare una piattaforma specifica per l’utilizzo su di un sistema di infotainment ha da poco rilasciato anche l’applicazione che permetterà di utilizzare tutti i servizi di Android Auto direttamente dallo smartphone.

Google aveva annunciato durante il passato Google I/O 2016 la volontà di portare il suo nuovo sistema di Android Auto anche su smartphone come applicazione stand alone. Promessa mantenuta visto che chiunque potrà da oggi scaricarla direttamente dal Play Store in modo del tutto gratuito. L’applicazione è stata studiata dal colosso di Mountain View per avere un’interfaccia ottimizzata, semplice e pronta all’uso in ogni situazione. Sì perché l’interazione con la stessa sarà fatta durante la guida e dunque Google ha cercato di realizzare l’app in modo da ridurre al minimo le distrazioni.

L’applicazione, per questo, favorisce al massimo l’utilizzo dei comandi vocali permettendo all’utente di cercare indicazioni stradali per una ipotetica destinazione, rispondere ad una telefonata, replicare ad un messaggio o magari riprodurre della musica in streaming. Oltretutto l’applicazione permette, chiaramente, di interagire anche con il display e in questo caso i pulsanti risultano di maggiori dimensioni per una più facile, rapida e sicura digitazione.

Al momento vi è la mancanza del classico “Ok Google” ma di sicuro l’azienda di Mountain View lo aggiungerà nelle prossime versioni dell’applicazione. Il roll-out, come sempre, potrebbe impiegare alcuni giorni prima di raggiungere tutti i paesi del mondo, Italia compresa. Se però volete provare la nuova applicazione di Google in anticipo non dovete fare altro che scaricare da QUI il file APK e installarlo sul vostro smartphone Android.

Autore: Le news di Hardware Upgrade

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.