Categorie
Economia

Prezzi, volumi e carattere – Parte prima – Analisi FTSEMIB – Analista Marco Magnani

Prima di iniziare ricordo che Sabato 12 Novembre 2016, terrò il webinar sulla strategia Double Way. Per acquistare il corso e per i dettagli andare al link:
http://www.ratingconsulting.eu/home/services/corsi-on-line


Prezzi, volumi e carattere – Parte prima

Non vi è mai capitato di sentire persone al bar o per strada parlare con amici ed osannare i grandi profitti fatti in borsa su un titolo, sul petrolio, oppure investendo in Oro o altro?

Ebbene “tutte” quelle persone hanno realmente “perso soldi” ed anche tanti soldi, è matematica, è certezza assoluta, è cosi da sempre.

Infatti, da sempre, il 90% delle persone che operano in borsa perde soldi costantemente, ne perde molti, a volte tutti quelli che ha, ma non arrendendosi all’evidenza di essere stato uno stupido, se la racconta in mezzo agli altri perché si deve convincere del contrario.

Capite cosa sto dicendo? Il punto per queste persone non è aver perso molto o tutto, ma non accettare di essere perdente, cosa del tutto normale.

E se non facesse parte dei perdenti, perché mai una persona dovrebbe passare tempo a raccontare le sue bravure di fronte ad atri? Personalmente non ho mai visto nessuno far parte del 10% di persone vincenti e raccontare le sue prodezze. Quindi la prossima volta che sentite qualcuno che se la racconta al bar potete tranquillamente rispondere … e perché passi il tuo tempo qui a raccontarcelo e non sei a spendere tutti i soldi che hai guadagnato possibilmente con una bella donna?

Ora al di là di evidenziare il problema, bisogna capire perché il 90% delle persone perde i propri soldi in borsa. I motivi sono diversi e alla base c’è sicuramente la mancanza di preparazione con cui le persone approdano ai mercati finanziari, come se fosse facile guadagnare con la più totale incompetenza in materia finanziaria.

Dopodiché. arrivando al lato pratico. la maggior parte dei perdenti si limita ad effettuare un’analisi tecnica utilizzando esclusivamente i prezzi, ed indicatori che analizzano il mercato attraverso prezzi, per fare le proprie scelte.

Ma come noto al 10% di persone che vincono, i prezzi sono facilmente manipolabili e con essi le mani forti riescono a fare vedere ai poveri ignari lucciole per lanterne, svuotando immancabilmente i loro conti correnti.

E’ “solo ed esclusivamente” attraverso i volumi che si possono individuare con precisione e correttezza:

  • tendenze strutturate, ossia supportate da volumi adeguati
  • zone di massimo e minimo dei prezzi
  • tendenze ingannevoli che presto gireranno repentinamente
  • fasi di distribuzione ed accumulazione

Tutte queste situazioni non sono assolutamente individuabili attraverso i prezzi, pertanto chi non impara ad utilizzare i volumi per fare trading non sarà mai profittevole.

Certo che imparare ad utilizzare i volumi costa impegno, applicazione e denaro, spesso per non vagare nel buio bisogna rivolgersi a qualcuno che li sa usare, qualcuno come me che sui volumi imposta le proprie strategie di trading e non entrerebbe mai in un mercato che non rende disponibili i volumi delle transazioni.

Sull’analisi dei volumi ho trascorso molto del mio tempo e continuo tuttora a farlo. Con convinzione affermo quindi che prezzi e volumi “devono essere in fase” affinché un mercato sia realmente rialzista ed invito tutti a rendersene realmente conto prima di investire i propri soldi in borsa.

FTSEMIB
Passando alla situazione sul Future Italiano Ftsemib, questa mattina sarò succinto perché pare in arrivo una tempesta Trump dagli Usa.

E come per tute le tempeste bisogna lasciare il tempo che si sfoghino prima di poter tirare le somme, sarà cosi anche in questo caso. Ci vorranno quindi un paio di giorni prima che si calmino le acque, nel frattempo ci vorranno nervi d’acciaio.

Questa tempesta potrebbe ancora essere la chiusura del ciclo Intermestrale, come doveva avvenire da previsione, certo più accentuata ma del tutto normale; i prossimi giorni delineeranno la cosa.

Al momento ogni previsione potrebbe essere errata e dobbiamo pazientare.

Immagine 01 9 11 2016


I volumi peraltro, come delineato nel report di ieri, confermavano che il ribasso non era finito. Andranno pertanto monitorati in mattinata per capire se dopo l’apertura in forte gap-down già in giornata si creeranno le condizioni per una ripartenza.

Altro per oggi non si può dire.

Immagine 02 9 11 2016



LINK OMAGGIO DI UN MESE
Al seguente link trovate un mese di navigazione gratuita per tutti i servizi di Rating&Consulting!!!

http://www.ratingconsulting.eu/home/services/attiva-la-prova-gratuita?p=2&t=ott2016


LINK OFFERTA ALL INCLUSIVE
Al seguente link trovate l’offerta All Inclusive per tutti i servizi di Rating&Consulting, che comprende anche un percorso formativo di 25 corsi on line.

http://www.ratingconsulting.eu/home/services/offerta-promozionale-all-inclusive?p=2&t=ott2016


Per info sul Percorso Tecnico Ciclico Predittivo e Analisi Visiva:
contattare Ing. Francesco Filippi 349 466 18 24
[email protected]



VN:F [1.9.20_1166]

Rating: 0 (from 0 votes)

Autore: Finanza.com Blog Network Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.