Categorie
Pc Games

Buon compleanno Xbox! Oggi compie 15 anni

Microsoft ha inviato a tutte le redazioni le torte di cui trovate le foto in questa pagina e che riproducono Xbox One S e il nuovo gamepad. Perché? Semplice: oggi Xbox compie 15 anni essendo stata lanciata la prima unità della famiglia il 15 novembre 2001. Un evento che tutto il mondo dei videogiochi sta festeggiando con l’hashtag #15YearsOfXbox.

#15YearsOfXbox

Come parte della sesta generazione di console, Xbox entrava in un mercato che già prevedeva PlayStation 2 di Sony, Dreamcast di SEGA e GameCube di Nintendo. Il nome Xbox derivava dalla contrazione di DirectX e Box, che si riferivano ovviamente alle famose librerie grafiche per Windows.

#15YearsOfXbox

Un altro aspetto memorabile della prima Xbox erano i servizi online a pagamento, una novità per il mondo delle console visto che fino a quel momento il multiplayer e il supporto online erano rimasti gratuiti. Xbox Live, però, si contraddistingueva per stabilità e reattività assolutamente superiori rispetto ai servizi rivali per le console Sony e SEGA e, grazie anche al successo di giochi come i primi due Halo, decretarono un vantaggio che rimane ancora oggi.

#15YearsOfXbox

Come noto, poi, nel novembre del 2005 arrivò Xbox 360 e nel novembre del 2013 fu la volta di Xbox One. Microsoft interrompeva la produzione della prima Xbox nel 2006 dopo aver venduto circa 24 milioni di unità. Nonostante le storiche difficoltà a sfondare sul mercato giapponese, Xbox costituì un brillante inizio per Microsoft nel mondo delle console e spianò la strada per il successo di Xbox 360.

Autore: GAMEmag – Videogames

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.