Categorie
Pc Games

Qualcuno è riuscito a far girare DooM sulla Touch Bar del nuovo MacBook Pro

Adam Bell è il programmatore che è riuscito ad adattare l’originale DooM in modo da poter girare sulla Touch Bar del nuovo MacBook Pro, una delle caratteristiche più decantate dei computer portatili appena introdotti sul mercato. Certo, il risultato finale è un po’ particolare, come è possibile vedere nel filmato caricato su YouTube, in dipendenza della risoluzione della Touch Bar, ovvero di 2.170×60 pixel.

DooM sulla Touch Bar del MacBook Pro

Bell ha voluto dimostrare in questo modo la versatilità della nuova Touch Bar, al di là del fatto che sia pressoché impossibile giocare DooM in questo modo. Apple concede infatti agli sviluppatori la possibilità di utilizzare liberamente la Touch Bar. In questo caso non si avrà un’esperienza completamente godibile, ma rimarrà comunque possibile ascoltare il suggestivo ed evocativo audio del celebre sparatutto id Software.

Bell inoltre ha previsto un altro impiego della Touch Bar per quanto riguarda DooM, ovvero visualizzare unicamente l’HUD di gioco dello sparatutto, con le risorse vitali, le informazioni sui proiettili, l’armor e le statistiche. In questo caso ecco che la Touch Bar diventa decisamente più utile.

Quello di Bell è da considerare come un esperimento personale e non come un programma commerciale. Nonostante questa apparente libertà concessa agli sviluppatori, infatti, Apple ha comunicato una serie di rigide linee guida per gli sviluppatori che utilizzeranno la Touch Bar con applicazioni commerciali, come abbiamo visto qui.

La Touch Bar è una barra multi-touch che va a rimpiazzare i tasti funzione e che, tra le altre cose, è in grado di rispondere a una telefonata, formattare il testo su Pages o mostrare i suggerimenti di scrittura. Inoltre, si adatta dinamicamente alle applicazioni in esecuzione e può essere personalizzata liberamente dall’utente. Dispone anche del Touch ID per effettuare pagamenti con Apple Pay e riconoscere l’utente.

Autore: GAMEmag – Videogames

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.