Categorie
Economia

REFERENDUM COSTITUZIONALE: effetti sui mercati se vince il NO o il SI

scheda-referendum-costituzionale-italia-2016-4-dicembre-esito-effetti

Che il referendum costituzionale rappresenti il pericolo incombente più importante è un dato di fatto.
Anche se da diverse fonti si legge che gli analisti ed i mercati stanno sopravvalutando gli effetti nefasti di una ipotetica vittoria del NO (pareri non proprio disinteressati) è certo che un’eventuale sconfitta di Matteo Renzi il 4 dicembre non sarà un “bagno di salute” per i mercati e rischia di tramutarsi in un “bagno di sangue” per il nostro mercato, in primis per BTP e FTSEMIB.

In queste ultime settimane la volatilità sul mercato domestico è salita notevolmente e la correzione sul mercato azionario (banche in primis) è stata importante e anche i BTP hanno perso terreno, come tutto il mercato dei bonds ma con un “effetto leva”.
Questo è quanto è accaduto, ed è facile guardarsi indietro analizzando il passato. Ciò che preoccupa gli investitori è il futuro.

referendum-scenario-vince-si-no

Quindi, cosa potrebbe succedere ai mercati se a vincere sarà il NO? Quanto potranno perdere FTSEMIB e BTP?

Visto che si avvicina il periodo natalizio, ho deciso di giocare d’anticipo con un regalino “coi fiocchi” e condividere con voi un’analisi sicuramente aggressiva ma molto interessante di Deutsche Bank proprio sugli effetti che potrebbe avere un SI oppure un NO come risultato del referendum costituzionale. Ma l’analisi non si ferma qui.
Andiamo con ordine. Eccovi la mappa. Credo sia da stampare e da appendere al frigo (come diceva un amico lettore ogni qualvolta pubblicavo qualcosa che “doveva rimanere”).

Ci sono 3 scenari.

1) è quello che rappresenta lo “SCENARIO NORMALE”. Tutto va bene, referendum con vittoria dei Si come vuole il mercato, tapering nel 2017 e poi elezioni come da normalità nel 2018
2) è lo scenario più DRAMMATICO ed ESTREMO. Referendum con vittoria del no. Arrivano le elezioni anticipate con la vittoria del fronte “Anti Euro”. Viene indetto un altro Referendum, ma questa volta con oggetto la “permanenza dell’Italia nell’Euro”. A quel punto due sotto-scenari, in caso di vittoria dI USCITA oppure NO dal’Euo.
3) rischia di essere lo scenario più possibile. Referendum con vittoria del NO, elezioni a metà 2017 con nuova coalizione di governo che non prevede un Referendum Anti Euro e poi, nel 2018, l’inizio di un tapering (la Bce per difendere i mercati “allunga i tempi”.

effetti-referendum-mercati-italia-europa

CLICCATE sull’immagine per poterla vedere meglio. Credo che la mappa sia fin troppo esplicita. Vedete nei vari riquadri cosa si aspettano gli analisti di Deutsche Bank in concomitanza di ogni tappa.
Nel primo scenario, il migliore per i mercati, troviamo degli spazi di risalita che sono sempre e comunque risicati (quindi il rischio paga? Direi proprio di no!)
Nel secondo scenario…commenterei con un “apriti cielo” e giudicate voi.
Nel terzo scenario, che come vi dicevo è il più credibile, troviamo un quadro di mercato non così drammatico, un FTSEMIB che,malgrado la vittoria del NO, perde “solo” 6 punti percentuali ed uno spread BTP Bund che non dovrebbe salire oltre i 250 punti.

Un quadro che resta quindi credibile e realistico. E per una volta, proviamo a scartare lo scenario “2”. Dite che questo scenario è troppo “esagerato” o aggressivo? Ed è giusto escluderlo? Forse sarebbe il “sogno” dei “NO Euro”. Ma le conseguenze, le vedete nella mappa. Fate voi. Una cosa sola è certa. Il referendum è molto temuto dall’estero perchè si teme chevada ad innescare nuovo populismo e nuova instabilità. E visto che l’Italia, con tutto il rispetto parlando, NON è la Grecia, il rischio che la situazione possa degenerare, in caso di vittoria del NO, non è da escludere a priori. Italexit significherebbe per la maggior parte degli analisti, l’inizio della fine dell’Euro.
Devo essere sincero. Se questo Euro finisce, forse sarebbe solo un bene. Ma se guardo alle conseguenze, mi viene un brivido freddo. La scheda prima proposta è esplicita. E state pur certo che a pagare pegno duramente, saremmo noi.

italian-referendum-2

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)
Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia.
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…

VN:F [1.9.20_1166]

please wait…

Rating: 10.0/10 (2 votes cast)

REFERENDUM COSTITUZIONALE: effetti sui mercati se vince il NO o il SI, 10.0 out of 10 based on 2 ratings

Autore: Finanza.com Blog Network Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.