Categorie
HardwareSoftware

Una scheda Radeon RX 490 in arrivo a Dicembre?

Sappiamo che AMD sta preparando il debutto delle prime schede video basate su GPU della famiglia Vega, nome in codice che identifica le proposte top di gamma che andranno presumibilmente a posizionarsi a diretta competizione con le schede NVIDIA GeForce GTX 1000 più potenti. Il lancio di queste schede dovrebbe avvenire nel corso del primo trimestre 2017, ma stando alle indiscrezioni a oggi disponibili Vega potrebbe non essere l’unica novità da parte di AMD.

L’azienda americana, stando a varie indiscrezioni apparse online negli ultimi giorni, starebbe preparando il lancio di una nuova scheda video posizionata nel segmento di fascia più alta del mercato e indicata con il nome di Radeon RX 490. Non si hanno dettagli sulle specifiche tecniche, per quanto il noem scelto faccia pensare ad una proposta di fascia alta o comunque posizionata su un livello superiore alle schede Radeon RX480.

Se questa scheda verrà confermata al debutto nel corso delle prossime settimane riteniamo probabile possa non essere basata su GPU Vega 10, ma che possa adottare due GPU della famiglia Polaris montate su singolo PCB e collegate tra di loro attraverso tecnologia CrossFire. Una scheda di questo tipo potrebbe venir proposta da AMD quale soluzione per sistemi legati alla realtà virtuale, sfruttando in questo il vantaggio di poter dedicare una GPU ad uno dei due display contenuti nei visori VR e in questo modo ottenere lelevata scalabilità delle prestazioni.

Una configurazione di questo tipo, quantomeno in teoria, prevedrebbe quindi specifiche tecniche molto simili a quelle che si possono ottenere affiancando due schede Radeon RX 480 e utilizzandole in parallelo. Si può immaginare un lavoro di lieve riduzione delle frequenze di clock, così da ottenere un contenimento dei consumi nel complesso, fermo restando il numero di stream processors abilitati per ogni GPU e l’architettura del controller memoria.

Vedremo nel corso delle prossime settimane se la scheda Radeon RX 490 si materializzerà sul mercato, o se rimarrà solo una indiscrezione. Quello che è confermato è che i prossimi mesi vedranno parecchie novità da parte di AMD, sia per quanto riguarda le soluzioni della famiglia Vega sia dal versante CPU con le prime proposte basate su architettura Zen.

Autore: Le news di Hardware Upgrade

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.