Categorie
HardwareSoftware

VLC introduce il supporto ai video a 360° su Windows e Mac, in arrivo per i visori VR

VLC è il media player per chi non ha tempo da perdere. A differenza di altre soluzioni che hanno bisogno di codec terzi e bundle per garantire compatibilità con i vari formati presenti su piazza, VLC consente già dal primo avvio di riprodurre praticamente qualsiasi formato su qualsiasi piattaforma. Il team di sviluppo ha appena introdotto un nuovo formato multimediale, quello dei video a 360°, disponibile oggi sotto forma di technical preview ma che arriverà per tutti gli utenti entro fine mese.

VLC 360

L’anteprima della funzionalità è attualmente disponibile per PC Windows e Mac e può essere scaricata a questo indirizzo, sul sito ufficiale VideoLAN. Per sviluppare il nuovo sistema di riproduzione la compagnia ha collaborato con la società produttrice di videocamere Giroptic. L’app consente di riprodurre immagini, panorama e video e far “navigare” l’utente all’interno di essi attraverso mouse e tastiera per controllare in ogni momento il proprio punto di vista all’interno del montaggio.

Le stesse funzionalità saranno inoltre disponibili anche all’interno delle applicazioni mobile, che si avvantaggeranno dei vari sensori presenti su smartphone e tablet, come giroscopi e accelerometri. Non mancherà naturalmente il supporto nativo per la realtà virtuale, come Oculus Rift, Google Daydream e HTC Vive, ma arriverà solo nel 2017. L’app riceverà in un futuro non meglio definito anche il supporto per formati audio da 360°, incluso quello per auricolari in grado di tracciare il movimento della testa.

È chiaro che i video a 360° danno il meglio proprio con la realtà virtuale, e il pieno supporto di un’app celebre come VLC può dare uno slancio alla nuova categoria di prodotto. Puntano proprio su questo le due compagnie coinvolte nella partnership: “VLC è uno dei player multimediali più utilizzati al mondo”, ha dichiarato Richard Ollier, co-fondatore e CEO di Giroptic. “Questo permetterà ai milioni di utenti VLC in tutto il mondo di trarre pieno beneficio da una nuova tecnologia e di essere coinvolti nel suo processo di democratizzazione”.

Al momento tuttavia i video 360° sono disponibili solamente su computer basati su Windows e Mac, probabilmente le piattaforme in cui questi rendono meno. La Technical Preview offre un primo esempio di come verrà implementata la tecnologia, ma precisiamo che l’esperienza d’utilizzo può essere inframezzata da piccoli difetti di gioventù fino al rilascio della versione finalizzata. Sul sito ufficiale VLC propone anche foto e video d’esempio con cui gli utenti possono sperimentare con la prima versione pubblica della funzionalità.

Autore: Le news di Hardware Upgrade

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.