Categorie
Economia

DEFINIAMO LA MASSA MONETARIA – Analisi Eurostoxx – Analista Marco Magnani

Definiamo la massa monetaria

Spesso parlando di M1 e massa monetaria, mi sono reso conto che la definizione non suona famigliare a tutti, ho pensato quindi di definire le varie tipologie di moneta.

La moneta si compone di quattro categorie che è bene saper identificare:

M0= la base monetaria costituita da contanti e moneta (metallo) creata dalla banca centrale su cui ha un controllo diretto (vedere report “La velocità di rotazione di M1 nel sistema economico”);

M1= liquidità primaria, ossia attività finanziarie che possono essere utilizzate come mezzo di pagamento immediato. Comprende in pratica M0 + depositi a vista e traveler’s cheques;

M2= liquidità secondaria, ossia M1 + attività finanziarie non immediatamente convertibili in moneta (quote di fondi comuni a breve termine, depositi di risparmio con limite di prelievo e con preavviso);

M3= M2 + obbligazioni a medio e lungo termine.

Considerate le definizioni dovrebbe essere chiaro che M0 consiste nei contanti in circolazione mentre M1, M2 e M3 sono in prevalenza moneta che viene, per forza di cose, custodita nelle banche.

Perché? Avete mai visto qualcuno tenere quote di fondi di investimento sotto il cuscino in camera da letto… io personalmente no.

Allo stesso modo dovrebbe essere chiaro il motivo per cui M1 influisce direttamente sui prezzi di Borsa e perché impiega 6/8 mesi ad influenzarne i prezzi.

Ed infine anche il motivo per cui la stessa M1 influisce direttamente anche sul sistema industriale ed economico “reale” (chiamiamo cosi tutta l’economia che non comprende la finanza), con un tempo medio di penetrazione nel tessuto economico di circa 12/18 mesi.

Tutta la base monetaria è creata dalla BCE e data in prestito ai governi. Ecco perché il denaro nasce come “debito” nella economia moderna, il resto del denaro (circa i due terzi) è custodito nelle banche commerciali private.

Fin qui tutto sarebbe normale se non per il piccolo dettaglio che la Banca Centrale al posto di essere un istituzione dello Stato (o degli Stati) è un’istituzione privata, e la cosa è leggermente in conflitto con i diritti dei cittadini e della loro libertà, ma questa è un’altra storia.

EUROSTOXX
Cambiando discorso e passando alla previsione sul future Eurostoxx, è possibile vedere l’indicatore di ciclo Annuale Fusion ampiamente rialzista su questo mercato.

Pertanto nel medio lungo periodo il future è destinato a rompere al rialzo il triangolo entro il quale si sta muovendo da tempo.

 Massa Monetaria 01


Secondo la previsione di Taylor per lo stesso ciclo, tale momento non pare essere molto lontano.

Infatti dopo questa ultima fase fondamentalmente laterale, prevede una forte rottura dei precedenti due massimi. 

 Massa Monetaria 02


Allineata la previsione di medio periodo che amplifica il focus in un tempo più ridotto, ma fondamentalmente non cambia.

Mi attendo quindi un rialzo corposo nel breve periodo, sperando che ciò non sia un’anticipazione del risultato del referendum.

Ove mi auguro che gli italiani sappiano fare cosa giusta votando no.

Massa Monetaria 03



LINK OMAGGIO DI UN MESE
Al seguente link trovate un mese di navigazione gratuita per tutti i servizi di Rating&Consulting!!!

http://www.ratingconsulting.eu/home/services/attiva-la-prova-gratuita?p=2&t=ott2016


LINK OFFERTA ALL INCLUSIVE
Al seguente link trovate l’offerta All Inclusive per tutti i servizi di Rating&Consulting, che comprende anche un percorso formativo di 25 corsi on line.

http://www.ratingconsulting.eu/home/services/offerta-promozionale-all-inclusive?p=2&t=ott2016


Per info sul Percorso Tecnico Ciclico Predittivo e Analisi Visiva:
contattare Ing. Francesco Filippi 349 466 18 24
[email protected]



 

VN:F [1.9.20_1166]

Rating: 0 (from 0 votes)

Autore: Finanza.com Blog Network Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.