Categorie
HardwareSoftware

iOS 10.1.1 drena la batteria di alcuni iPhone: no, non siete gli unici

Nuova gatta da pelare per i tecnici Apple, con iOS 10.1.1 che sembra essere la causa di alcuni grattacapi per gli utenti della Mela. Come ogni aggiornamento, anche l’ultima release del sistema operativo mobile di Cupertino porta con sé i canonici “fix di bug e miglioramenti nella stabilità”. Tuttavia sappiamo benissimo che è parecchio difficile che un software complesso come iOS sia del tutto esente da bug, e su iOS 10.1.1 sembra essercene uno che drena la batteria degli iPhone.

iPhone 6, connettore Lightning

A riportare il caso è PCMag che mette in evidenza come la release sia affetta da “battery drain”, termine tecnico con cui si individua un consumo anomalo e senza un motivo apparente della batteria integrata in un dispositivo. Il report della fonte è supportato da un’intera discussione nel sito del supporto ufficiale di Apple, con gli utenti che sostengono che sia diventato impossibile arrivare a sera con alcuni modelli di iPhone 6 e iPhone 5S senza effettuare una ricarica durante l’arco della giornata.

Altri utenti sottolineano che il proprio iPhone “muoia” letteralmente con il 30/50% di carica residua nella batteria. Mettendolo in carica, inoltre, lo smartphone ritorna sin da subito magicamente alla carica residua mostrata poco prima dello spegnimento forzato. La problematica non è nuova per Apple: la compagnia ha recentemente annunciato una campagna di sostituzione gratuita delle batterie difettose di alcuni iPhone 6S, ma pare che il problema sia esteso anche ad altri modelli.

Pare che alcuni utenti abbiano trovato una strana soluzione al problema: sembra aiutare la disattivazione della funzione “Alza per attivare”, anche se non tutti gli utenti hanno ottenuto un esito positivo effettuando questa prova. Apple è solitamente molto rapida ad effettuare aggiornamenti relativi a problemi di natura software, e si è mostrata solerte anche a risolvere le problematiche di natura hardware con campagne di richiamo e sostituzione diffuse in tutto il mondo.

Ci aspettiamo che risponda celermente anche a questo nuovo problema, ma in questo caso è difficile che i dispositivi con batteria difettosa siano ancora in garanzia. Rimane comunque la speranza che un aggiornamento software possa risolvere o quanto meno minimizzare il più possibile il battery drain su iOS 10.1.1. Ma c’è anche chi è scettico sul fatto che si tratti di un problema software: alcuni utenti hanno effettuato un downgrade a iOS 10.1, o aggiornato alla beta di iOS 10.2 senza riscontrare cambiamenti nel consumo anomalo della batteria integrata.

Autore: Le news di Hardware Upgrade

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.