Categorie
Pc Games

Gears of War 4: Microsoft prova il gioco multiplayer cross-platform tra PC e Xbox One

Dal 2 al 5 dicembre sarà disponibile una speciale playlist che consentirà ai giocatori PC e Xbox One di Gears of War 4 di sfidarsi all’interno della stessa sessione di gioco multiplayer competitivo. Si tratta di una prova per un lasso di tempo limitato, che però in futuro potrebbe aprire le porte al gioco cross-Platform in maniera permanente.

Gears of War 4

La software house autrice di Gears of War 4, The Coalition, aveva detto inizialmente di voler mantenere separate le due versioni del gioco. L’iniziativa Xbox Play Anywhere concede di giocare su PC o su Xbox One con lo stesso codice, ma non prevede (almeno fino a oggi) l’unificazione dell’esperienza di gioco multiplayer tra le due piattaforme.

Ovviamente, il principale limite riguarda i diversi sistemi di interfacciamento: su PC si gioca con mouse e tastiera e su console con il gamepad. Questo potrebbe avvantaggiare i giocatori PC, benché Gears of War non sia paragonabile a uno sparatutto classico in termini di velocità e reattività richiesta. Con questo weekend di prova Microsoft e The Coalition puntano proprio a raccogliere dati e feedback in modo da rendere l’esperienza di gioco cross-platform il più equilibrata possibile.

“Il cross-play crea differenze in qualsiasi esperienza di tipo Versus, e Gears of War 4 non rappresenta un’eccezione”, si legge in questo post, dove trovate ulteriori dettagli sulla prova. Sempre nel post, scritto da Liam “Octus” Ashley, community manager di The Coalition, si legge ancora: “Il nostro piano iniziale prevedeva di mantenere separate le modalità non co-operative, proprio con l’obiettivo di preservare il bilanciamento del gioco competitivo. Assicurarci che il gioco competitivo sia equo resta la nostra principale priorità”.

“Non abbiamo ancora deciso cosa succederà dopo questo periodo di prova”, continua Ashley. “Il fine settimana segnerà un primo passo molto importante in questo processo. Grazie alla combinazione tra i dati e il vostro feedback, saremo in grado di fare il prossimo passo in maniera consapevole, oppure non lo faremo se sarà il caso. La cosa fondamentalmente che vogliamo sottolineare è che comunque vada non ci saranno dei cambiamenti a sorpresa”.

Altri dettagli su Gears of War 4 si trovano nella recensione e nell’analisi tecnica.

Autore: GAMEmag – Videogames

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.