Categorie
HardwareSoftware

Vendite in calo per i tablet, ma ripresa all’orizzonte con i modelli convertibili

La più recente ricerca IDC sul mercato delle soluzioni tablet, accessibile a questo indirizzo, rimarca come questo segmento di mercato registrerà nel 2016 una contrazione delle vendite prevista in circa il 12% a livello globale, con un dato complessivo di 182,3 milioni di tablet venduti. A partire dal 2018 assisteremo però ad una ripresa, per quanto il ritorno in zona positiva nelle vendite annuali rispetto all’anno precedente avverrà con un tasso a singola cifra.

A spingere verso il ritorno di popolarità delle soluzioni tablet troviamo la domanda di soluzioni di tipo convertibile, nome che indica tutte quelle tipologie di prodotti ibridi che possono venir utilizzate come notebook oppure come tablet a seconda delle specifiche necessità d’uso del momento. Sarà la crescente richiesta di questi prodotti a trainare le vendite, con prezzi medi d’acquisto che sono inoltre mediamente più elevati di quelli delle proposte tablet classiche.

Il passaggio alle proposte convertibili sarà quindi costante, ma non al punto da soppiantare completamente i tradizionali modelli di tablet slate. Questi ultimi continueranno a rappresentare la quota principale del mercato, con un volume più del doppio di quello dei modelli convertibili per una stima di 124 milioni di pezzi venduti nel corso del 2020.

Si assiste in generale ad uno progressivo spostamento verso soluzioni tablet dalle dimensioni più elevate e così sarà sempre più negli anni a venire. Se nel 2015 la quota di tablet da 7 a 9 pollici di diagonale dello schermo è stata del 59,9%, nel 2016 si registrerà un calo al 56,4% con ulteriore diminuzione prevista per il 2020 sino al 39,7%.

Per le proposte tablet di medie dimensioni, da 9 sino a 13 pollici, la dinamica sarà inversa: dal 39,8% del 2015 si passerà a 43,1% del 2016 con una stima del 58,2% per il 2020. Nei prossimi anni guadagneranno quote anche i tablet di più importanti dimensioni, con display caratterizzato da diagonale compresa tra 13 e 16 pollici. La loro quota continuerà a rimanere ridotta, pari al 2,1% previsto per il 2020, ma in ogni caso caratterizzata da una crescita sostenuta.

Autore: Le news di Hardware Upgrade

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.