Categorie
HardwareSoftware

Windows 10 preferito dai gamer, a novembre installato su quasi un quarto dei PC

Windows ha raggiunto circa il 24% delle quote di mercato dei sistemi operativi per personal computer. I dati NetMarketShare a cui facciamo riferimento sono quelli del mese di novembre e mostrano una decisa decelerazione rispetto ai tassi di crescita dei primi mesi dal lancio. Una decelerazione che ormai è evidente da mesi: ad ottobre infatti Windows 10 era installato sul 22,6% dei sistemi presi in considerazione, mentre negli ultimi dati siamo fermi al 23,72%.

Windows 10 mercato

Una frenata di questo tipo non è di certo una notizia catastrofica per Microsoft, dal momento che era abbondantemente attesa. Lo scorso anno Windows 10 era offerto come aggiornamento gratuito per tutti gli utenti di Windows 7 e Windows 8.1, strategia aggressiva che ha catalizzato un enorme numero di installazioni sin dal debutto. Ad oggi però il più grande ostacolo di Windows 10 rimane Windows 7, che conta un enorme numero di utenti fedelissimi non disposti al cambio.

Nonostante gli anni sulle spalle, Windows 7 ha risposto benissimo all’opinabile Windows 8 e al migliore Windows 10, dal momento che offre ancora oggi stabilità e performance all’altezza delle versioni più moderne. Windows 7 è ancora installato sul 47,17% dei personal computer considerati da NetMarketShare e non cede il passo alla versione più moderna. Il rallentamento di Windows 10 fa pertanto slittare in maniera significativa i piani di Redmond.

La compagnia puntava al miliardo di installazioni entro 3 anni, ma l’obiettivo sembra oggi impossibile da raggiungere soprattutto per via dell’insuccesso della divisione smartphone.

Windows 10 sembra però riscontrare un grosso successo fra i videogiocatori. Nella piattaforma di distribuzione digitale Steam il 49,33% degli utenti utilizza una delle diverse versioni del sistema operativo, che rimane la più diffusa fra i gamer ed è in costante crescita ai danni delle release precedenti. Windows 7 64-bit, in paragone, ha una quota del 28,82%. In totale il 95,40% degli utenti Steam utilizza una delle varie release di Windows, in leggero declino rispetto al mese prima.

Un successo, per Windows 10, dovuto probabilmente alla frequenza con cui i gamer aggiornano il proprio computer alla ricerca delle maggiori performance possibili. Su Steam si legge che le configurazioni più diffuse integrano 8GB di RAM e 1GB di VRAM e la risoluzione più utilizzata è ancora la Full HD per il single monitor, 3840×1080 pixel per il multi-monitor. La GPU più popolare è la GeForce GTX 970, utilizzata dal 4,90% dei giocatori della piattaforma.

Autore: Le news di Hardware Upgrade

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.