Categorie
Economia

MPS: TUTTO PRONTO PER LA NAZIONALIZZAZIONE!

L’anteprima ve l’abbiamo data ieri attraverso le parole di Nowotny banchiere centrale austriaco che fa parte del board della BCE…

Ma sai Andrea non è mica possibile, nazionalizzare, sai c’è il bailin e altre amenità varie!

Come prego, cosa non è possibile fare?

No dai davvero, ma è una storia vera?

VIENNA (Reuters) – L’Italia potrebbe dover utilizzare risorse pubbliche per salvare alcune delle sue banche, anche attraverso l’ingresso nel loro capitale, secondo l’esponente del board della Bce Ewald Nowotny.”La differenza tra l’Italia e altri Stati come la Germania e l’Austria è che, finora, in Italia non c’è stato alcun aiuto pubblico significativo o nazionalizzazione”, ha proseguito Nowotny, governatore della banca centrale austriaca.”Quindi non può essere escluso che sarà necessario che lo Stato prenda delle quote (nelle banche) in qualche modo”, ha concluso.

Si certo è una storia vera visto che anche ieri qualcuno ha fatto volare un canarino giallo dentro la grande miniera della banche italiane…

STRASBURGO – “Con le autorità italiane c’è un contatto costante: siamo pronti a intervenire sul settore bancario se sarà necessario. Sul modo dipenderà dalle richieste italiane”. Lo ha detto il neo-commissario ai servizi finanziari, Valdis Dombrovskis, parlando alla Commissione Economica del Parlamento europeo. “Siamo consapevoli delle difficoltà attuali delle banche italiane: la bassa redditività e le grandi sofferenze hanno messo sotto pressione gli istituti di credito sui mercati. Ma – sottolinea Dombrovskis – non si tratta di un fenomeno nuovo: lo stiamo osservando sin dall’inizio dell’anno. Già in occasione delle ultime raccomandazioni all’Italia, abbiamo chiesto di affrontare i problemi di governance del settore. Una serie di misure, come la cartolarizzazione e la creazione di fondi, sono già state adottate. Ora rimaniamo in costante contatto con le autorità italiane e siamo pronti a intervenire, se sarà necessario. Sul modo – conclude – dipenderà dalle richieste italiane”.

Sul modo da utilizzare un anticipo ve lo do io!

Immagine444Questi figli di buona donna sono fantastici! Hanno in case le banche più marce del mondo a partire da Deustche Bank e vengono a pontificare in casa altrui!

Per chi si fosse messo in ascolto solo ora parlo di questo…

Comunque hanno ragione sono più intelligenti dei nostri politici, eccezionali strategist, sanno indicare in maniera spettacolare la pagliuzza degli altri nascondendo la trave che hanno conficcata nel loro cervello!

Il commissario ha poi osservato che “quando applichiamo le regole dobbiamo applicarle nel loro insieme: per quanto riguarda le ricapitalizzazioni possono essere possibile se sono soddisfatte tutte le condizioni”. “Non posso entrare nel merito specificatamente nella situazione di una banca come Mps, ma ricordo che sinora – ha sottolineato Dombrovskis – riguardo al settore bancario in generale, sono stati intrapresi passi in stretta collaborazione con le autorità italiane. Quando applichiamo le regole dobbiamo applicarle nel loro insieme: per quanto riguarda le ricapitalizzazioni possono essere possibili se sono soddisfatte tutte le condizioni. Quanto al tema degli aiuti di Stato è maggiore competenza della commissaria Vestager, ma lavoriamo assieme nell’avere una soluzione attuabile. Finora – ha concluso – ce l’abbiamo fatta, penso al Fondo Atlante. E ora continuiamo a lavorare con lo stesso spirito”.

E ore l’ultima notizia che se confermata farà esplodere la rabbia …

image

Un consiglio non fatelo, credetemi è un consiglio da amico, non fatelo!

L’unica speranza ormai è che il popolo italiano si svegli definitivamente alle prossime elezioni nel caso questi vogliano commissariarci mandandoci qualche fallito burocrate ad insegnarci come suicidarci!

Autore: Finanza.com Blog Network Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.