Categorie
Economia

SCANDALO MPS: JPMorgan Chase presenta fattura da 450 milioni!

jp-morgan-monte-paschi-mps

Inutile girarci attorno. Le prossime settimane saranno fondamentali per le due banche considerate sistemiche dalla nostra Banca d’italia (assieme ad Intesa SanPaolo che, per fortuna, gode di buona salute), vale a dire Unicredit Group e Banca Monte dei Paschi di Siena.
Sono in corso assemblee, incontri, discussioni, molte delle quali svolte in “gran segreto” proprio perchè bisogna trovare delle soluzioni.
Intanto però i consulenti, quelli si, devono essere pagati subito, e ci mancherebbe…

Mentre per Monte dei Paschi sembra oramai inevitabile l’intervento dello Stato, il Codacons presenta oggi un esposto all’Autorità Anticorruzione e ai vertici dell’istituto senese, chiedendo di bloccare il pagamento delle commissioni a Jp Morgan che ammonterebbero a 450 milioni di euro. Crediamo si tratti di una cifra abnorme che non appare giustificata dall’esito delle ultime operazioni che hanno riguardato Mps (…) Grande preoccupazione da parte del Codacons anche per il futuro dei risparmiatori Mps (AGP

Avete capito bene. 450 milioni pagati per…il nulla con una banca che a fatica ha convertito circa un miliardi di bond subordinati in azioni qualche giorno fa. Non è semplicemente scandaloso?
Vabbè…lasciamo perdere. Volevo cogliere l’occasione per farvi vedere qualche slide MOLTO importante relativa all’azionariato sia di MPS che di Unicredit.
Sono gli azionisti che hanno la maggioranza, che quindi saranno determinanti nelle operazioni di ricapitalizzaizone. Guardatene la natura e la provenienza geografica.
Per Monte dei Paschi il ruolo chiave sarà dell’attuale primo azionista, ovvero lo Stato Italiano, più i grandi fondi americani.

Gli azionisti di riferimento di Monte dei Paschi

ScreenHunter_132 Dec. 07 08.45

ScreenHunter_131 Dec. 07 08.45
Per Unicredit, invece, occhio ad americani ed arabi. Italia? Non pervenuta. Quindi potrebbero esserci strategie molto diverse nella gestione delle due operazioni di ricapitalizzazione. A buon intenditor.

Gli azionisti di riferimento di Unicredit

ScreenHunter_129 Dec. 07 08.43 ScreenHunter_130 Dec. 07 08.44

Riproduzione riservata

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)
Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!)

VN:F [1.9.20_1166]

please wait…

Rating: 10.0/10 (3 votes cast)

SCANDALO MPS: JPMorgan Chase presenta fattura da 450 milioni!, 10.0 out of 10 based on 3 ratings

Autore: Finanza.com Blog Network Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.