Categorie
Economia

Istat: mai così tante famiglie in difficoltà con mutui ed affitti

srfg

I GIOVANI UNDER 35 I PIU’ IN DIFFICOLTA’

Oltre all’Italia del mattone, della ripresa dei mutui e dei tassi sul credito che ossigenano il mercato immobiliare c’è una seconda Italia, quella delle famiglie in arretrato coi pagamenti delle rate dell’affitto o del mutuo. Il 5,4% delle famigliè è di fatto “in bolletta”.

È la peggior situazione descritta dall’Istat dal 2004, da ben undici anni. Il drammatico dato emerge dall’indagine sulle condizioni di vita, che evidenzia come quasi il 60% dei nuclei giudichi pesante il carico delle spese da versare alla banca o da tirare fuori per l’affitto.

Per il 71,6% mettere da parte dei soldi è “una missione impossibile“.

Ancora una volta a soffrire di più è il Sud, dove il 6,9% delle famiglie fatica a pagare, i deitori più puntuali invece sono al Nord (4,7%). La differenza la fa anche l’età: tra gli under 35 la percentuale si alza notevolmente (12%, contro l’1,5% degli over 65). Ad accumulare meno ritardi sono infatti i pensionati (1,4%), mentre i disoccupati, come immaginabile, sono decisamente più in difficoltà (18,9%). D’altra parte l’esborso per avere una casa rappresenta uno dei capitoli principali delle uscite per le famiglie: il costo medio di un mutuo è di 586 euro mensili, quello di un affitto 431 euro.

yv45

VN:F [1.9.20_1166]

please wait…

Rating: 0.0/10 (0 votes cast)

VN:F [1.9.20_1166]

Rating: 0 (from 0 votes)

Autore: Finanza.com Blog Network Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.