Categorie
Economia

MACHIAVELLI E IL RITORNO DI MARIA ANTONIETTA: OUTLOOK 2017

Immagine

“S’ils n’ont plus de pain, qu’ils mangent de la brioche!”
Tra le tante leggende metropolitane che girano c’è quella della brioches di Maria Antonietta, d’Asburgo-Lorena, moglie di Luigi XVI, la quale non pronunciò mai queste parole riferendosi al popolo francese affamato che reclamava cibo. In realtà la frase fu scritta dal filosofo Rousseau nellle Confessioni, riferendosi ad un evento del 1741, quando la nostra Maria Antonietta non aveva ancora visto la luce.

Il Re Luigi amava dire che se soltanto il popolo si rendesse conto di quanto è diventata grande nella disgrazia, dovrebbe riverirla e amarla invece di credere a tutte le cattiverie e le menzogne che sono state messe in giro dai suoi nemici. Pardon, Monsieur disse pestando per errore i piedi al boia, non l’ho fatto apposta.

Quello che è certo è che la piacente Maria Antonietta imporsona alla perfezione l’ orgia di ricchezza ostentata dalle elites e dai banchieri ai nostri tempi, trasferitasi nella reggi di Versailles per cancellare la solitudine e la noia, cominciò a vivere nelle frivolezze, dedicandosi a costosi diversivi. Infatti più volte disse…

Come potevo sapere che lo stato versasse in simili condizioni? Quando chiedevo del denaro me ne veniva dato il doppio del richiesto! [4]

Come riporta Wikipedia, la crisi finanziaria dello Stato francese aveva origini lontane. Il debito pubblico, già rilevante negli ultimi anni del regno di Luigi XIV continuò a crescere sotto il regno di Luigi XV a causa degli sprechi, dei privilegi e delle esenzioni di cui godeva la nobiltà. La successiva recessione e guerra portò le classi popolari alla miseria e le finanze statali al tracollo. La storia è davvero affascinante, chiunque dimentica il suo passato è destinato a riviverlo!

Il 2017 ha tutta l’aria di proporsi come il punto di svolta di questa grande crisi, anche se come ben sappiamo la storia non si ripete mai ma ama fare la rima.

Appuntamento nelle prossime settimane con …il ritorno di Maria Antonietta, uno sguardo sul 2017, analisi macroeconomiche, geopolitiche, empiriche, tecniche e cicliche su quello che ci aspetta all’orizzonte, per tutti coloro che generosamente hanno sostenuto o varranno sostenere questo lungo e interminabile viaggio.

Contribuisci anche tu LIBERAMENTE a tenere in vita un’isola di condivisione quotidiana nell’oceano infinito di questa tempesta perfetta, l’informazione indipendente…

VN:F [1.9.20_1166]

please wait…

Rating: 10.0/10 (11 votes cast)

VN:F [1.9.20_1166]

Rating: +10 (from 10 votes)

MACHIAVELLI E IL RITORNO DI MARIA ANTONIETTA: OUTLOOK 2017, 10.0 out of 10 based on 11 ratings

Autore: Finanza.com Blog Network Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.