Categorie
Pc Games

Dropbox rende disponibile l’app universale su Xbox One

Il popolare servizio di cloud storage, Dropbox, potrà essere utilizzato anche sulla Xbox One di Microsoft. L’applicazione universale, infatti, è stata rilasciata anche per la console di gioco del colosso di Redmond permettendo l’accesso a qualsiasi file presente nella piattaforma sorpassando dunque gli utilizzi classici su computer, smartphone e tablet. Dropbox è dunque disponibile anche sulla TV, grazie all’app universale per Xbox One, chiaramente con la volontà da parte degli sviluppatori di porre in secondo piano la produttività, lasciando spazio ai contenuti multimediali.

Una versione specifica per Xbox One era stata più volte chiesta dagli utenti e dunque gli sviluppatori di Dropbox hanno deciso di accontentarli realizzando il porting dell’applicazione già utilizzata negli altri sistemi oprativi. Chiaramente la piattaforma universale di Windows 10 ha semplificato il porting di Dropbox per la console di Microsoft anche se comunque gli ingegneri hanno dovuto progettare una nuova interfaccia ottimizzata proprio per la TV. A differenza delle altre versioni dell’app in questo caso è stato scelto un tema scuro con sfondo nero e scritte bianche, e un file manager per la selezione dei file mediante controller o telecomando in modo da rendere la fruizione decisamente migliore e soprattutto semplice.

Il suo utilizzo risulterà decisamente immediato visto che basterà effettuare il login e l’utente potrà entrare immediatamente visualizzare e condividere i file conservati online. Oltretutto potrà anche caricare nuovi file, commentare documenti, foto e addirittura salvare screenshot catturati con Kinect. L’applicazione supporta anche l’apertura e l’upload dei file da pen drive o hard disk USB come anche da altre app universali.

Ciò che rende la nuova applicazione di Dropbox per Xbox One molto interessante e soprattutto funzionale in seno alla console è senza dubbio lo streaming video. Dropbox, infatti, permetterà di riprodurre film e show TV prendendoli direttamente dalla piattaforma di cloud, senza la necessità di scaricarli sul disco della Xbox One.

Autore: GAMEmag – Videogames

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.