Categorie
Pc Games

Super Mario Run sbanca su App Store: già primo in poche ore

Nintendo alla fine ce l’ha fatta a creare il fenomeno della stagione natalizia 2016 su App Store. Negli USA il successo di Super Mario Run è assoluto: prima posizione nelle due classifiche in cui partecipa, quella delle app gratuite e quella delle app più redditizie. Come abbiamo ribadito più volte il runner game basato sull’idraulico più famoso al mondo è proposto gratuitamente su App Store, ma per sbloccare tutti i livelli di gioco bisogna effettuare un acquisto in-app da 9,99 euro.

Super Mario Run

In Italia la situazione non è troppo diversa. In poche ore il videogioco è balzato in prima posizione nella classifica delle app gratis di App Store, e ad oggi è in seconda posizione fra le più redditizie. Sopra Super Mario Run troviamo solo Clash Royale. Stando a quanto riportato da Sensor Tower, al nuovo titolo di Nintendo sono servite solo 7 ore per raggiungere la prima posizione fra le app più scaricate dello store negli USA, e raggiungere la settima posizione fra le più redditizie.

Insomma, secondo i primi numeri Super Mario Run potrebbe essere in grado di rosicchiare molte quote fra i guadagni dell’industria dei videogiochi mobile, che secondo le ultime stime ammontano a circa 36,6 miliardi di dollari. Il gioco è stato lanciato in parecchie nazioni contemporaneamente e in 62 di queste è in prima posizione fra le più scaricate. In Germania, Olanda, Messico, Guatemala e Colombia è anche la prima fra le più redditizie.

“Mi aspetto che raggiungerà la prima posizione fra le più redditizie in altri paesi non appena gli utenti raggiungeranno il punto di monetizzazione”, ha dichiarato Randy Nelson, boss di Sensor Tower. La notizia è ottima sia per Nintendo che per gli appassionati di videogiochi: lo sviluppatore giapponese è sempre stato molto riservato con le sue proprietà intellettuali, e ha notoriamente mantenuto la loro esclusiva sulle proprie console di gioco.

Il brand Super Mario è stato da sempre legato ai sistemi NES, Super NES e Nintendo 64, ma adesso la compagnia ha deciso di espandersi, con Super Mario Ran che è pertanto solo l’inizio di una nuova strategia che potrebbe far fiorire le casse di Nintendo dopo gli ultimi flop commerciali in ambito hardware. La società ha già annunciato che lancerà versioni mobile di Animal Crossing e Fire Emblem, ma noi rimaniamo con la speranza di vedere le versioni classiche di Super Mario su iPhone e dispositivi Android. Un sogno che probabilmente però non verrà mai esaudito.

Super Mario Run è attualmente disponibile solo su iOS, ma arriverà presto anche su Android.

Autore: GAMEmag – Videogames

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.