Categorie
HardwareSoftware

Bloccare chiamate call center su Android

Il dialer di Android offre un’impostazione che permette di bloccare le chiamate provenienti da numerazioni indesiderate. Il compositore che si trova sul proprio dispositivo mobile è solitamente “personalizzato” dal produttore ma contiene comunque una black list ovvero un elenco dei numeri che è possibile “mettere nel dimenticatoio”.
Ogniqualvolta si riceverà una chiamata da tali numerazioni, il telefono non squillerà neppure e la telefonata in ingresso sarà automaticamente rigettata.

Questo tipo di approccio funziona molto bene ma ha un evidente svantaggio: la chiamata indesiderata verrà ricevuta (e quindi farà squillare lo smartphone) almeno una volta.
L’inserimento in black list, insomma, avviene in modo manuale e richiede l’esplicito intervento dell’utente.

Per bloccare chiamate dei call center su Android e le chiamate indesiderate in generale, si può invece installare un’app specifica che già conosce le numerazioni telefoniche degli “scocciatori” più noti.

L’app Android Dovrei rispondere? non fa altro che confrontare le numerazioni delle chiamate in arrivo con il contenuto del suo database, continuamente aggiornato grazie al contributo di ciascun utente.

Bloccare chiamate call center su Android

All’avvio dell’applicazione Dovrei rispondere?, si può disattivare la casella Inviare statistiche anonime sulle chiamate in arrivo ma è necessario concedere l’autorizzazione per l’accesso al contenuto della rubrica e per la gestione delle chiamate.
L’app, infatti, ha bisogno dell’accesso alla lista dei contatti per verificare i numeri chiamati e confrontarli con quelli contenuti nel database. Nessun contatto presente in rubrica, tuttavia, viene inviato sui server di Dovrei rispondere?.Nella scheda Registro di Dovrei rispondere?, nel caso in cui – nei giorni precedenti – si fossero ricevute chiamate da call center o numerazioni indesiderate, l’applicazione visualizzerà in bell’evidenza un’icona con il giudizio negativo (arancione o rosso).

Come bloccare le chiamate dei call center e le telefonate indesiderate

Per impostazione predefinita, Dovrei rispondere? non provvede, automaticamente, a bloccare le chiamate dei call center e gli altri contatti indesiderati.

Per default, vengono invece visualizzati degli avvisi non appena arriva la chiamata in ingresso. Gli avvisi sono mostrati sotto forma di icone immediatamente sopra la schermata del dialer di Android (overlay).

Bloccare chiamate call center su Android

L’app Dovrei rispondere? è però capace di gestire in totale autonomia, senza nulla chiedere all’utente e senza visualizzare alcun messaggio, il filtraggio delle chiamate in arrivo.

Per bloccare le chiamate dei call center e fare in modo che lo smartphone Android non squilli all’arrivo di telefonate indesiderate, è sufficiente portarsi nella scheda Bloccando quindi attivare i seguenti “interruttori”:

– Bloccare le chiamate in arrivo da numeri locali valutati negativamente
– Bloccare le chiamate in arrivo da numeri valutati negativamente dalla community
– Bloccare le chiamate in uscita a numeri premium

Bloccare chiamate call center su Android

Così facendo, si chiederà all’app Dovrei rispondere? di bloccare le chiamate provenienti da numeri valutati negativamente sia dalla comunità degli utenti che dai gestori del sistema. In aggiunta, si eviterà il rischio di chiamate a numerazioni a valore aggiunto (cosiddetti “numeri premium”) che potrebbero essere disposte, ad esempio, da qualche app installata dal comportamento davvero poco cristallino.

Agendo sui rispettivi “interruttori” si possono eventualmente bloccare le chiamate anonime (nell’articolo Scoprire numero privato o sconosciuto, come si fa abbiamo visto come si può scoprire, molto facilmente, chi si cela dietro una chiamata anonima), quelle provenienti da numerazioni straniere e gli SMS da numeri valutati negativamente.

Per nascondere il messaggio che l’app Dovrei rispondere? fa apparire mentre è in esecuzione nell’area delle notifiche, si può accedere alla scheda Impostazioni quindi disattivare l’opzione Icona barra di stato.

Toccando l’icona raffigurante una piccola lente di ingrandimento, si potrà digitare manualmente un qualunque numero telefonico per verificare il giudizio espresso dagli utenti.
Ciò che fa l’applicazione, in questo caso, altro non è che interrogare il servizio Chi sta chiamando.
Per ottenere rapidamente un responso, infatti, basta digitare – nella barra degli indirizzi di qualunque browser – www.chistachiamando.it/numero-telefono/ seguito dal numero di telefono oggetto di verifica.

Per cercare rapidamente la valutazione di un numero telefonico da Chrome, è possibile anche usare il “trucco” illustrato nell’articolo Calendario Google, accedervi da più dispositivi e gestirlo da browser.
Dopo avere cioè digitato chrome://settings/searchEngines nella barra degli indirizzi, si dovrà scorrere fino in fondo l’elenco Altri motori di ricerca quindi digitare quanto segue nei campi indicati:

– Aggiungi motore di ricerca: Cerca numero
– Parola chiave: tel
– URL con %s al posto della query: http://www.chistachiamando.it/numero-telefono/%s

A questo punto, basterà digitare tel nella barra degli indirizzi di Chrome, premere la barra spaziatrice quindi inserire il numero da cercare.

Autore: IlSoftware.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.