Categorie
Economia

CONSULTA: MAGIA L’ITALICUM TORNA PORCELLUM!

Risultati immagini per fatina rospo

Fantastico! Come nelle migliori favole, la fatina Consulta con la sua bacchetta magica ieri ha fatto tornare “porcellum” quelli che al Governo Renzi credevano di aver creato un principe, l’”italicum”.

Se uno si fermasse seriamente a riflettere, dopo la clamorosa debacle del referendum costituzionale che grazie agli italiani ha cancellato il tentativo di modificare una delle Costituzioni più belle del mondo ieri Renzi e la Boschi madrina delle riforme, hanno assistito alla delegittimazione quasi totale di tutti i loro strafalcioni riformisti, con la cancellazione del ballotaggio e dei capilista bloccati, in poche parole, l’Italicum è in gran parte incostituzionale.

Non solo vengono bocciate pure le pluricandidature anche se in maniera parizale, dichiarando illegittima la possibilità che permetteva al capolista eletto di scegliersi il proprio collegio di elezione tra quelli di sua competenza.

La legge elettorale con le modifiche è subito applicabile ha tenuto a ricordare la Consulta, ovvero visto che nessuno riuscirà a prendere la maggioranza del 40 %, il proporzionale da prima repubblica tonerà di moda. Vedremo quali saranno le modifiche che verranno fatte, se verranno fatte al Senato.

Chissà cosa ne pensa il presidente Mattarella! ;-)

Ora tutti voglio andare subito al voto, anche i cani e i gatti, speriamo che non ci facciano votare un Parlamento di nominati, perchè con quella gente la non si sa mai che riesco a combinare.

Io invece credo che il presidente Draghi chiederà, ops scusate, il presidente Mattarella chiederà di armonizzare i due sistemi di voto alla Camera e al Senato attraverso un intervento parlamentare e si andrà ancora per le lunghe.

Cosa ne pensano i mercati? Loro sanno che male che vada Draghi ha sempre sostenuto che c’è il pilota automatico, addirittura nei giorni scorsi (… ma di questo ne parleremo a breve) ha pure ricordato che per andarsene dall’euro bastano oltre 350 miliardi e poi si può fare.

Il rischio è che a qualcuno poi venga in mente di approvare chissà quale nuova legge elettorale a colpi di fiducia, si la fiducia dell’Europa, sai ce lo sta chiedendo l’Europa.

Ciò che è incredibile è che davvero questo sembra essere l’anno zero per l’euro e non l’Europa, ricordatevelo bene, stiamo parlando di euro e non Europa, della quale servirebbe davvero un’unione profonda a livello politico e sociale, non certo monetario, ma questa è un’altra storia e ve la racconteremo nei prossimi mesi, visto che ieri Trump ha inaugurato un nuovo muro nella storia e all’orizzonte tra barriere doganali e americhe first ovunque si prospettano i sintomi di un ritorno della Grande Depressione.

Contribuisci anche tu LIBERAMENTE a tenere in vita un’isola di condivisione quotidiana nell’oceano infinito di questa tempesta perfetta, l’informazione indipendente…

VN:F [1.9.20_1166]

please wait…

Rating: 0.0/10 (0 votes cast)

VN:F [1.9.20_1166]

Rating: 0 (from 0 votes)

Autore: Finanza.com Blog Network Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.