Categorie
Economia

La mappa di chi dominerà il mondo

mondo-cartina

Donald Trump è un personaggio sicuramente singolare, e non si può di certo dire che sia votato alla globalizzazione. Anzi, il buon neo Presidente USA fa del protezionismo una vera bandiera.
Questo comportamento, in teoria, potrebbe portare ad una tassa sulle importazioni pari al 45% sui prodotti cinesi , la cancellazione degli accordi sul clima (Stipulati a Parigi), la rivoluzione del NAFTA, magari un nuovo patto con la Gran Bretagna post Brexit e la fine (prima ancora della nascita) del TTP, alias il Trans-Pacific Partnership .
Non sta a me dire se il comportamento di Trump sia giusto e sbagliato. Come non è facile capire quali saranno tutti gli effetti sull’economia USA e sui rapporti commerciali internazionali. O meglio, io mi sono fatto un’idea e non è proprio molto positiva, se non nel breve termine, ma vedremo. Certo è che dove Trump abbandonerà, ci saranno altri che lo sostituiranno. Se fino ad oggi gli USA erano il simbolo della globalizzazione, e se domani questo quadro sarà rivoluzionato, allora significa che altri paesi prenderanno quel testimone, assumendo ancora più potere.
E già questo vi fa capire quanto rivoluzionario può essere il comportamento di quest’uomo che, ricordiamolo, rappresenta pur sempre un’alta percentuale di cittadini americani che l’hanno votato. E questo testimone chi se lo prenderà? Presto detto. Il colosso cinese che non aspetta altro. L’analisi apparsa sull’Economist qualche giorno fa testimonia proprio questo percorso evolutivo (grafica costruita su previsioni del FMI). Nel 2030 sarà la Cina a dominare lo scenario economico. Al secondo posto gli USA e poi subito dopo l’India. Ma notate il gap tra primo e secondo…

mappa-stati-dominano-mondo-2030
Non dimentichiamo poi che è proprio la Cina il paese che più di tutti sta investendo su quello che è il terzo/quarto mondo, ma è anche l’aera geografica più ricca di materie prime. Ovvero l’Africa. Ed è sempre la Cina che sta investendo come nessun altro in infrastrutture, informatica, connettività, sviluppo proprio perchè vuole arrivare prima delle altre ad avere un ruolo dominante.
Ora gli USA sembra vogliano fargli la guerra, ma siamo sicuri che alla fine ne esca sconfitto il gigante cinese?

Riproduzione riservata

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)
Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!)

VN:F [1.9.20_1166]

please wait…

Rating: 10.0/10 (5 votes cast)

La mappa di chi dominerà il mondo, 10.0 out of 10 based on 5 ratings

Autore: Finanza.com Blog Network Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.