Categorie
Economia

RIALZO DEI TASSI: “RELATIVAMENTE PRESTO”!

Forse un rialzo dei tassi nella riunione di marzo non ci sarà ma di sicuro verrà preso in considerazione. E’ questo il messaggio che emerge dai verbali pubblicati oggi dalla Federal Reserve e relativi al meeting del 31 gennaio e primo febbraio scorsi. Allora molti membri del braccio di politica monetaria dell’istituto centrale americano dissero che potrebbe essere “appropriato” aumentare di nuovo il costo del denaro “relativamente presto”.

(…)  tra i membri del Federal Open Market Committee c’è chi ha messo persino in guardia: i tagli alle tasse e gli stimoli fiscali promessi dall’inquilino della Casa Bianca, promessa alla base di un poderoso rally che ha spinto l’azionario americano a livelli record, “potrebbero non materializzarsi”. Se così fosse, sarebbe un bel colpo per quegli investitori che hanno deciso di scommettere tutto in anticipazione di qualcosa che ancora non è stato nemmeno presentato.

L’inflazione però resta al di sotto del target di crescita annuale del 2%, cosa che per altri governatori della Fed dovrebbe portare a una maggiore cautela.(…) Stando ai future sui Fed Funds, usati per scommettere sulle mosse della Fed, le probabilità di un rialzo dei tassi a marzo restano infatti basse, intorno al 22%.

Ve lo traduco io, rialzo dei tassi “abbstanza presto” se l’economia non peggiora!

Ieri in Italia e in Europa tutti agitati per l’aumento dell’inflazione.

 

 

Autore: Finanza.com Blog Network Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.