Categorie
Economia

UFFICIALE: è SOLO COLPA dell’EURO

no-euro-sovranità-monetaria

Sono ormai anni che si discute di quali siano le responsabilità della moneta unica. Se non ci fosse l’Euro, se avessimo tenuto la Lira, si stava meglio quando avevamo la nostra sovranità monetaria, ecc.
Tutta demagogia che poi diventa impossibile dimostrare in quanto non esistono episodi storici che possano testimoniare anche cosa andrebbe ad accadere in caso di Italexit.
Si sono spese giornate, dibattiti, libri, di discorsi se ne sono fatti a migliaia e nessuno, dico, NESSUNO può sapere con certezza COME sarebbe l’Italia oggi senza EURO e cosa potrebbe realmente accadere se oggi tornassimo alla Lira.
Intanto sono i giorni dove si definisce il percorso della Brexit anche se, occorre sottolineare, la Gran Bretagna non è certo l’Italia per un milione di aspetti.

Nove mesi dopo il referendum, il governo britannico indica la data del B-day, il giorno della Brexit. Un comunicato di Downing street ha annunciato stamane che Theresa May invocherà l’articolo 50 del Trattato di Lisbona, la norma che mette in moto la secessione di uno stato membro dall’Unione Europea aprendo due anni di negoziati per completarla, il prossimo 29 marzo: ovvero entro la fine del mese, la scadenza da lei stessa fissata l’autunno scorso e che potrà rispettare dopo avere ottenuto il via libera da un voto del parlamento, dopo qualche resistenza della Camera dei Lord, e la firma della regina Elisabetta. (Source

Intanto però proviamo anche per una volta a non trovare le solite giustificazione, dando la colpa al sistema, a Bruxelles e all’Euro. Con questo non voglio dire che non ci siano delle responsabilità, ma ritengo corretto ammettere che in primis occorre analizzare le NOSTRE colpe.
Vado al dunque.
Nei giorni in cui si va a “festeggiare” il 60° anniversario dell’Unione Europea, si viene a scoprire che l’Italia è l’unico paese dell’Euro che si ritrova con un rapporto di PIL pro capite addirittura NEGATIVO dai dati del 1998.

pil-pro-capite-euro-italia

Già in passato ne avevo parlato e ci tengo a ribadirlo. Per quale motivo? Per colpa dell’Euro? Ma cari amici, l’Euro ce l’abbiamo noi e…anche gli altri paesi…
Ma gli italiani continuano a non capirlo e danno sempre la colpa all’Euro che avrà anche delle responsabilità. Però si sottovaluta il problema strutturale. In altri termini, che sia con l’Euro o che sia con la Lira, questa Italia non cresce, non sarebbe crescita e di certo non poteva andare diversamente.

EUROSCETTICISMO: i NOEURO in Italia sono al 59%

italia-noeuro-euroscetticismo-2017

Immaginiamo che sarebbe avvenuto al nostro debito pubblico senza una BCE che ci avrebbe “protetto”. Che fine avrebbero fatto i risparmi degli Italiani? E le banche italiane, cariche di NPL (stimati oggi a circa 200 milioni), dove sarebbero ora?
Vabbè, demagogia anche questa che non voglio approfondire perchè, come sempre, si disegnerebbero teorie che poi non possono essere confermate.
Ora rimaniamo in attesa dei risultati elettorali in Francia anche se sembra abbastanza certa la NON vittoria  della Le Pen. Meglio però guardarci in casa, perchè alla fine, l’elefante nella stanza dei cristalli resta sempre l’Italia che potrebbe, con un colpo di coda, dare l’inizio a quella che sarebbe l’Eurodisgregazione. Ma questa è un’altra storia. Intanto provate a meditare su questo grafico. E magari diamo a Cesare quello che è di Cesare. E nella fattispecie, non tutte le colpe alla Moneta Unica.

CHART OF THE DAY: PIL pro capite Eurozona

pi-pro-capite-eurozona

Riproduzione riservata

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)
Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!)

VN:F [1.9.20_1166]

please wait…

Rating: 10.0/10 (1 vote cast)

UFFICIALE: è SOLO COLPA dell’EURO, 10.0 out of 10 based on 1 rating

Autore: Finanza.com Blog Network Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.