Categorie
Economia

SP500, FIB, EURUSD: analisi tecnica da manuale

Iniziamo l’analisi odierna dall’ SP500, riprendendo dove ci eravamo lasciati l’ultima volta, da Wall Street.

Come possiamo vedere dal grafico sottostante il principale indice mondiale sta “battendo” tempi piuttosto in linea tra loro, segnando una distanza tra minimo e minimo ricorrente, formando così dei cicli molto chiari e visibili a chiunque. Alla data odierna siamo allo scadere del “tempo”, anche se non è da escludere un’ultima “sparata” al ribasso. Come sappiamo l’analisi ciclica non è mai precisa al millesimo, quindi dobbiamo necessariamente prenderci un margine di errore e non dare mai niente per scontato. Prima di poter quindi decretare terminato l’attuale ciclo in corso ed iniziato il nuovo ciclo è opportuno che le quotazioni vadano a breackout della linea viola tratteggiata, solo a quel punto il quadro tecnico tornerebbe molto positivo.

SP500

280317 SP500 1
Piazza Affari, invece, sta effettuando un movimento da manuale d’analisi tecnica. Dopo la rottura della trend line ribassista di medio lungo termine ha effettuato un pullback su di essa con successivo breackout dei massimi relativi precedenti caratterizzati dalla linea viola. Il quadro è positivo, dal quale si può misurare un primo target rialzista a 21.000 pt. ed un secondo target più ambizioso a 22.430 pt. I target sono stati calcolati con l’uso di Fibonacci.
FTSE MIB

280317 FTSEMIB 1

Per quanto riguarda invece effettueremo un’ analisi di lunghissimo termine, così da poter avere un quadro tecnico a 360°. Dal grafico sottostante, rappresentativo l’ eurodollaro su time frame mensile, possiamo notare che ci stiamo trovando in una fortissima area di supporto a 1,04 / 1,05 dove le forze rialziste hanno ripreso fiducia. I prezzi si stanno “comprimendo” all’interno di un triangolo che entro il 2018 dovrebbe trovare la propria area di uscita. Chiaramente se rompiamo il lato inferiore del canale potremmo concretamente vedere l’euro sotto la parità con il dollaro, tornando ad una situazione dei primi anni 2000.

EURUSD

280317 EURUSD 1

@Gabriele Cortigiani – Trader indipendente e creatore del programma prendoilcontrollo.com

Segnalo un WEBINAR interessante:

COME OTTENERE PIU’ SOLDI E DENARO
29 Marzo 2017 – Ore 21:00
Accesso libero CLICCANDO QUI

VN:F [1.9.20_1166]

please wait…

Rating: 0.0/10 (0 votes cast)

VN:F [1.9.20_1166]

Rating: 0 (from 0 votes)

Autore: Finanza.com Blog Network Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.