Categorie
HardwareSoftware

Facebook Live 360 disponibile per tutti

Facebook ha già dimostrato un grande interesse per la piattaforma Live, grazie alla quale poter trasmettere in streaming delle dirette video da qualunque parte del mondo. Visto anche il suo impegno nel mondo della realtà virtuale (in passato ha acquisito Oculus e collabora attivamente con Samsung), era solo una questione i tempo che il servizio Facebook Live 360 venisse aperto al pubblico.

Disponibile inizialmente solo per una serie di partner selezionati, chiunque adesso può trasmettere delle dirette video in 360° per rendere ancora più immersivi i momenti che vuole raccontare. Chiaramente per poter trasmettere in 360° è necessaria una video camera compatibile, come ad esempio la Gear 360 di nuova generazione, la Nokia Ozo (video camera professionale), la Insta 360 ecc.

I video a 360° immergono il pubblico in un luogo particolare, aiutandoli a sviluppare l’empatia e la consapevolezza mettendoli all’interno della scena. Condividendo questi video con Facebook Live 360, il coinvolgimento del pubblico fa un ulteriore passo avanti dando al vostro pubblico la possibilità di essere in quel momento sia attraverso il luogo che il tempo.

La risoluzione massima di Facebook Live 360 è limitata al Full HD

Dal punto di vista tecnico, per poter trasmettere in maniera ottimale Facebook consiglia di affidarsi ad una connessione internet in upload di almeno 4 Mbps. Questo perchè la risoluzione massima supportata fino ad ora è il 1080p ma crediamo che nel prossimo futuro Facebook abbia intenzione di innalzarla fino al 4K.

Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare che tutti i video di Facebook Live 360 sono disponibili alla visione o attraverso un computer desktop (effettuando rotazioni e spostamenti col mouse) o attraverso gli smartphone (utilizzando il giroscopio per girare l’inquadratura) oppure ancora attraverso i visori per la realtà virtuale (Gear VR e Google Daydream View).

VIA  FONTE

Autore: Android Blog Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.