Categorie
HardwareSoftware

Android 7.1.2 Nougat rilasciato sui primi dispositivi

Dopo un periodo di beta test durato circa due mesi Android 7.1.2 Nougat sta facendo capolino sui primi dispositivi delle famiglie Nexus e Pixel. Al momento in cui scriviamo l’update è arrivato via OTA (quindi con l’installazione che avviene direttamente sul dispositivo) solamente su Pixel C e Nexus Player, con novità di certo non eclatanti. Si tratta, infatti, di un “maintenance update”.

Google chiama così gli aggiornamenti minori, quelli che non integrano novità di un certo peso o pesanti rivisitazioni nelle funzionalità presenti. L’aggiornamento è arrivato con un giorno di anticipo rispetto al ruolino di marcia su questi dispositivi, ed è probabile che per l’arrivo su smartphone in versione finalizzata non passerà molto tempo. Aggiorneremo la pagina con le novità in tal senso.

Android 7.1.2 Nougat non arriverà su Nexus 6P e il tablet Nexus 9, che comunque continueranno a ricevere aggiornamenti di sicurezza. Introduce Pixel Launcher su Pixel C e su alcuni smartphone come Nexus 5X le gesture tramite sensore di impronte. L’update è previsto solamente per i dispositivi Pure Google, mentre per i modelli personalizzati bisognerà aspettare molto di più.

Sebbene i produttori di terze parti si stiano impegnando sempre più per rilasciare aggiornamenti di sicurezza a cadenze regolari, per gli update delle versioni di Android c’è ancora un sensibile ritardo. Molti dispositivi di scorsa generazione sono ancora fermi a Marshmallow e la crescita di Nougat è consistente ma di certo non importante in termini assoluti.

Lo scorso mese Nougat è cresciuto del 133% ma a parecchi mesi dal debutto è ancora sul 2,8% dei dispositivi con Android in circolazione, mentre l’ultima versione (7.1) ha visto un aumento di solo il 33% raggiungendo lo 0,4% dei device. È probabile in altre parole che molti dispositivi non riceveranno mai questa versione di Android, che rimarrà quasi esclusiva dei Nexus e dei Pixel.

Per questi dispositivi è già disponibile anche la prima alpha di Android O, l’aggiornamento corposo che arriverà entro fine anno.

Autore: Le news di Hardware Upgrade

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.