Categorie
Economia

FEDERICO CAFFÈ …UN ECONOMISTA ILLUMINATO!

IMG_8487La nostra Valentina amava sempre ricordare che …

 “Il piu’ grande bisogno del mondo e’ il bisogno di uomini; di uomini che NON SI POSSONO COMPRARE NE’ VENDERE; di uomini che sono fedeli ed onesti fin nell’intimo della loro anima; di uomini che non hanno paura di chiamare il male con il suo vero nome; di uomini la cui coscienza e’ fedele al dovere come l’ago magnetico lo e’ al polo; di uomini che staranno per la Giustizia anche se dovessero crollare i cieli”

Federico Caffè un grande uomo prima che un grande economista, era uno di questi uomini che non si possono ne comprare, ne vendere, uomini la cui vita è sempre stata attenzione ai più deboli, un uomo libero.

A 30 anni dalla sua scomparsa, come non ricordare in questo giorno di Luce le sue parole, chi era Federico…

Un pensiero ed un impianto etico volti ad impedire le storture e le derive che il capitalismo imprime sulla condizione delle persone determinando le disuguaglianze inaccettabili che segnano l’epoca in cui viviamo. Quelle disuguaglianze per le quali Federico Caffè indicava che lo Stato dovesse farsi occupatore di ultima istanza perché senza il lavoro la persona non può avere la dignità che le compete. (…)

Un maestro Federico Caffè. Attraverso le sue lezioni, i suoi scritti, i suoi articoli netti e puntuali, il coraggio dell’indipendenza.

Alcuni, che si vantano di essersi formati alla sua scuola, ne hanno rinnegato le teorie e, più concretamente, il rigore morale e l’impegno culturale e sociale, hanno fatto ricche e potenti carriere ai vertici del potere finanziario dei tempi attuali. Altri, e per fortuna sono tanti, continuano a praticare ed alimentare il pensiero del maestro e ne conservano l’impianto etico.(Salvatore Bonadonna)

Ogni riferimento a Mario Draghi è puramente casuale…

Mi è capitato di recente di leggere un brano scritto da Caffè. Ecco le sue parole, ancora sorprendentemente attuali. «Da tempo sono convinto che la sovrastruttura finanziario-borsistica, con le caratteristiche che presenta nei paesi capitalisticamente avanzati, favorisca non già il vigore competitivo, ma un gioco spregiudicato di tipo predatorio che opera sistematicamente a danno di categorie innumerevoli e sprovvedute di rispamiatori, in un quadro istituzionale che, di fatto, consente e legittima la ricorrente decurtazione o il pratico spossessamento dei loro peculi. Esiste una evidente incoerenza tra i condizionamenti di ogni genere – legislativi, sindacali, sociali – che vincolano l’attività produttiva «reale» nei vari settori agricolo, industriale, di intermediazione commerciale, e la concreta «licenza di espropriare l’altrui risparmio» che esiste nei mercati finanziari».

E’ triste notare quanto avesse ragione Federico, in tempi non ancora sospetti, la democrazia, la politica ormai schiavi della finanza predatoria.

La sua misteriosa scomparsa è un segno del destino, il destino di un uomo troppo sensibile per reggere il buio di questo tempo.

Con il ricordo di questo uomo illuminato auguro a Voi e alle Vostre famiglie una Santa e serena Pasqua. Andrea

Prima o poi arriva l’ora in cui bisogna prendere una posizione che non è né sicura, né conveniente, né popolare; ma bisogna prenderla, perché è giusta. (MartinLutherKing)

VN:F [1.9.20_1166]

please wait…

Rating: 0.0/10 (0 votes cast)

VN:F [1.9.20_1166]

Rating: 0 (from 0 votes)

Autore: icebergfinanza Finanza.com Blog Network Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.